"Mettiamoci in RIGA", a Bologna un seminario per facilitare i processi decisionali in materia ambientale

Si terrà il 18 ottobre in Regione. Scopo dell'iniziativa è accrescere la capacità di programmare, progettare e attuare interventi in questo settore

Si terrà a Bologna il prossimo 18 ottobre, nell'Auditorium della Regione Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro, 18, dalle ore 9.30 alle 15.30, il seminario "Mettiamoci in RIGA". Questo progetto, nell’ottica di un’azione di sistema nazionale, concorre ad attuare la strategia di intervento unitaria del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), per superare le debolezze dovute alla parziale attuazione del quadro normativo e alla frammentazione e indeterminatezza dei ruoli e delle funzioni dei soggetti competenti. Mettiamoci in RIGA intende quindi promuovere la diffusione di strumenti e metodologie funzionali a migliorare la governance multilivello nell’ottica di indirizzare le scelte e di facilitare i processi decisionali.

L’obiettivo di questo progetto è offrire alle amministrazioni pubbliche e ad altri soggetti con competenze ambientali percorsi di rafforzamento delle capacità amministrative e tecniche del personale già in forza presso i soggetti destinatari, per produrre un cambiamento in termini di accresciuta capacità di programmare, progettare e attuare interventi in campo ambientale secondo tempi e regole ben definiti.

E' con questi obiettivi che la Regione Emilia Romagna ha organizzato, in collaborazione con il MATTM e SOGESID, il seminario “pluriregionale” del 18 ottobre, con l'intento di sviluppare buone pratiche per le Regioni, al quale parteciperanno l' Emilia-Romagna, le Marche, la Lombardia e la Provincia Autonoma di Bolzano.

L'iniziativa vedrà svilupparsi nella mattinata alcuni interventi dei rappresentanti degli Enti partecipanti, in sessione plenaria, quindi si svolgeranno parallelamente due sessioni disgiunte sulle tematiche "Acque e clima" e "Natura e Biodiversità"; mentre nel pomeriggio i convenuti si ritroveranno ancora in sessione plenaria per la conclusione dei lavori.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/16 09:12:00 GMT+2 ultima modifica 2019-10-18T09:07:13+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina