Mobilità ciclistica e pedonale al centro dell'edizione 2019 della Settimana europea della mobilità

Si terrà dal 16 al 22 settembre con eventi in tutta la regione. "Camminiamo insieme" lo slogan di quest'anno

La Settimana europea della mobilità, giunta quest’anno alla 18a edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. Ciascun anno, infatti, dal 16 al 22 settembre migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Ogni anno la Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno. Il tema dell’edizione 2019 è la “mobilità attiva”, intesa prevalentemente come mobilità pedonale e ciclistica, per il quale è stato scelto lo slogan "Camminiamo insieme".

Quest’anno la Settimana europea della mobilità punta i riflettori sulla sicurezza del camminare e della bicicletta e sui vantaggi che forme di mobilità attive hanno per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro conto in banca. Anche le città che promuovono queste forme di mobilità sono più attraenti, con meno congestione e una migliore qualità della vita.

Anche quest’anno la Settimana europea della mobilità costituirà, per la cittadinanza e per le amministrazioni locali, un’occasione e una vetrina irrinunciabile per attivarsi in un processo, necessario, irrinunciabile e ormai avviato, di miglioramento della mobilità urbana nella direzione della sostenibilità ambientale unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita delle città.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/09/16 09:29:00 GMT+2 ultima modifica 2019-09-16T09:51:01+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina