Nasce l'albo degli amici del Parco del Delta del Po

Lo scopo è costituire un gruppo di volontariato per le attività di promozione e salvaguardia dell'ambiente. Al via una manifestazione di interesse da inviare entro il 10 settembre

E' ai nastri di partenza l'albo degli amici del Parco del Delta del Po. Lo scopo è costituire un gruppo di volontariato e collaborazione con l'Ente Parco per le attività di promozione e salvaguardia dell'ambiente. Per questo è stata indetta una manifestazione di interesse rivolta a organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale e a volontari individuali per l'iscrizione all'albo degli Amici del Parco Delta del Po - Emilia Romagna (ai sensi della L.R. 24 del 23 dicembre 2011, titolo III articolo 27).

Secondo la L.R. 24/2011 infatti presso ogni Area Protetta è costituito l' "Albo degli Amici del Parco/Riserva naturale" al quale possono iscriversi i singoli cittadini e le associazioni che intendono, in forma volontaria, prestare attività o assumere iniziative di collaborazione, di pubblicizzazione e di sensibilizzazione riguardo alla conoscenza, valorizzazione e conservazione degli ambienti naturali dell'Area Protetta.

Chiunque può effettuare l'iscrizione presso l'albo: associazioni di volontariato oppure cittadini maggiorenni o minorenni sotto la responsabilità dei genitori/tutori. L'Amico del Parco è tenuto a partecipare alle attività con impegno, correttezza, senso di responsabilità civica e spirito di collaborazione; non saranno ammessi soggetti condannati per reati o che abbiano procedimenti penali in corso.

Ogni membro dell'Albo dovrà garantire un minimo di collaborazione, così quantificabile:

 

ATTIVITA' OGGETTO DELLA CONVENZIONE

  • Puliamo il Parco - attività di raccolta rifiuti nelle aree protette del parco
  • Assistenza alla didattica durante incontri formativi con scuole o visitatori 
  • Servizio accoglienza e informazioni ai visitatori 
  • Partecipazione a eventi promozionali del Parco 
  • Collaborazione in attività di monitoraggio e ricerca scientifica ambientale

 

PROPOSTA DI REGOLAMENTO

 

COME ISCRIVERSI
Compilare il modulo di iscrizione allegato e l'informativa sulla privacy (modulo privacy (pdf, 618.78 KB)) , a seconda se si tratti di associazione, cittadino maggiorenne o cittadino minorenne. I documenti si trovano in allegato al presente avviso. Il modulo è da inviare al coordinatore del progetto tramite email a: francescogoggi@parcodeltapo.it.
Si chiede di inviare la domanda di iscrizione entro il 10 settembre 2020.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/08/19 11:45:00 GMT+2 ultima modifica 2020-08-19T11:06:28+02:00
Hanno contribuito: Maria Vittoria Biondi

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina