Ecco i vincitori della seconda edizione del concorso “Primo è l’Ambiente”

L’iniziativa, voluta da Uisp e Regione Emilia-Romagna, mette al centro la sostenibilità ambientale negli eventi sportivi

Economia circolare, prevenzione dei rifiuti, acquisti sostenibili per le premiazioni, utilizzo della mobilità alternativa all’auto, sono i principali ambiti di intervento al centro dell’attenzione delle società sportive che hanno vinto la seconda edizione del concorso “Primo è l’Ambiente – La tua idea di sostenibilità diventa realtà”.

Il Premio è un’idea innovativa che nasce dall’Accordo siglato con Uisp per fare dello sport un veicolo importante di promozione della sostenibilità ambientale e di cambiamento degli stili di vita quotidiani, per renderli sempre più green”.

Dopo il successo della prima edizione del concorso, hanno risposto al nuovo bando 36 associazioni sportive che hanno potuto candidare idee e soluzioni per i propri eventi sportivi, tornei, gite ed escursioni, in linea con le “Linee guida per gli eventi sportivi sostenibili della Regione Emilia-Romagna”, approvate nell’ottobre scorso.

Le iniziative sono state valutate da una apposita giuria prendendo in considerazione non solo le ricadute ambientali, ma anche il grado d’innovazione e le modalità di coinvolgimento degli stakeholder. Sono in graduatoria per il conseguimento del premio 13 associazioni sportive e 6 scuole, grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione, con contributi che vanno dai 500 ai 2.200 euro.

 La Uisp Emilia-Romagna seguirà adesso il calendario delle manifestazioni, fra cui spiccano per numero quelle dedicate al mondo della corsa, analizzando i risultati raggiunti da ciascun evento e ricevendo dagli organizzatori e dai partecipanti i riscontri sulle innovazioni proposte. Un percorso di monitoraggio che sarà raccontato sul sito e sui canali social della Uisp Emilia-Romagna.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/01/29 09:36:00 GMT+2 ultima modifica 2020-01-29T10:30:36+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina