Aree naturali protette, i nuovi protocolli di sicurezza della Regione

Disponibili le linee guida regionali. Da lunedì 22 giugno via libera anche alle visite didattiche e turistiche

Sono disponibili le nuove “Linee guida regionali per le attività didattiche e turistiche in Aree naturali protette”, con indicazioni sulla gestione delle attività didattiche e turistiche in aree naturali protette dell'Emilia-Romagna, che potranno ripartire da lunedì 22 giugno.

Le linee guida sono contenute nell'allegato 3 (pdf, 255.03 KB) del nuovo Decreto del Presidente della Regione (n.113 del 17/6/2020), dal titolo “Ulteriore ordinanza ai sensi dell'articolo 32 della Legge 23 dicembre 1978, n. 833 in tema di misure per la gestione dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione della sindrome da Covid-19". All'interno linee guida, appunto, e indicazioni operative per salvaguardare la salute di operatori economici, lavoratrici e lavoratori, clienti e persone, permettendo lo svolgimento in sicurezza delle diverse attività e la prevenzione della diffusione del coronavirus. I protocolli regionali sono del tutto conformi agli indirizzi sui quali Governo e Regioni hanno raggiunto l’accordo.

L'allegato 3 del Decreto contiene in particolare indicazioni sulla gestione delle attività didattiche e turistiche in aree naturali protette relative a:

  • apertura delle strutture di accoglienza dei Centri Visita;
  • organizzazione delle visite guidate, comprese quelle nelle grotte, effettuate sia da guide sia da personale degli Enti di gestione;
  • realizzazione di attività all’interno delle aree protette;
  • bivacco con tenda.

Queste norme potranno essere aggiornate, integrate o modificate, sulla base dell’evoluzione delle disposizioni del Governo per la cosiddetta Fase 2 relativa alla riapertura delle attività produttive alle quali attenersi per soddisfare gli obiettivi di sicurezza e il contenimento del contagio da Covid-19, dell’evoluzione dello scenario epidemiologico, nonché di eventuali ulteriori indirizzi di carattere tecnico-scientifico di livello nazionale o internazionale.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/06/18 15:20:00 GMT+2 ultima modifica 2020-06-18T15:25:14+02:00
Hanno contribuito: Maria Vittoria Biondi

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina