Giornata mondiale dell’acqua. La Regione la celebra online su Facebook

La ricorrenza ricade il 22 marzo. Tema di quest'anno è il cambiamento climatico

Il 22 marzo è la Giornata mondiale dell’acqua, una ricorrenza istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite e che vede ogni anno assegnato un tema specifico: il cambiamento climatico è quello scelto per il 2020.

Nel tempo questo appuntamento ha acquisito sempre più rilevanza, rappresentando un’opportunità di rilievo internazionale per sottolineare il valore delle risorse idriche e richiamare così l’attenzione sul loro uso razionale, efficiente e sostenibile.

La Regione partecipa a questa importante celebrazione da molti anni. In passato, ha organizzato numerosi eventi pubblici, cercando di rendere la propria testimonianza originale e innovativa.

Oltre a convegni e workshop di natura istituzionale, incentrati sui temi più attuali ed emergenti che riguardano le risorse idriche, il nostro Ente si è sempre più impegnato per far sì che il suo messaggio fosse alla portata di tutti e che potesse raggiungere soprattutto i giovani e le famiglie, con l’intento di coinvolgerli direttamente e renderli testimoni partecipi e attivi. Nelle precedenti celebrazioni ha realizzato anche eventi meno convenzionali, come flashmob, concorsi fotografici e distribuzione di kit per il risparmio, attivando efficaci sinergie con il settore della scuola e dell’educazione ambientale.

Per l’emergenza sanitaria coronavirus attualmente in corso, quest’anno sarebbe stato impossibile organizzare un momento di incontro sociale. Perciò, mantenendo fede all’impegno verso questa importante ricorrenza, la Regione ha deciso di essere comunque “presente” all’appuntamento con uno speciale post celebrativo pubblicato sulla pagina Facebook “Acqua, risparmio vitale”. Questa pagina rappresenta la prosecuzione moderna della storica campagna di sensibilizzazione che la Regione lanciò nel 2004 e che, grazie a internet, ha potuto continuare nella sua missione di informazione e educazione al valore dell’acqua e al suo uso sostenibile. Un luogo ideale dunque, anche se virtuale, dove rinnovare e rilanciare il senso di responsabilità e attenzione verso l’acqua.

Festeggiate anche voi la Giornata mondiale dell’acqua con la Regione, mettendo “Mi piace” e condividendo il post del 22 marzo: https://www.facebook.com/acquarisparmiovitale/

  

Per approfondire

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/03/20 09:50:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-20T10:32:14+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina