Patto di RII, il punto della situazione in un incontro a Reggio Emilia

Si è tenuto lo scorso 2 marzo e ha visto al centro lo stato di avanzamento del Piano di riqualificazione deii rii della pedecollina reggiana

Lo scorso 2 marzo 2020, presso la sede del Consorzio di Bonifica a Reggio Emilia, si sono riuniti lo staff tecnico e il coordinamento istituzionale del Patto dei Rii (Riqualificazione Integrata Idraulico-ambientale). Nell'ambito del progetto europeo LIFE-Rii, a seguito del processo partecipato e alla realizzazione degli interventi, è prevista infatti un'ulteriore fase di partecipazione pubblica funzionale alla sottoscrizione, da parte di organizzazioni pubbliche e private, di un accordo formale di tipo volontario (il Patto di Rii appunto) che specifica impegni precisi per la riqualificazione idraulico ambientale e la manutenzione dei rii ambientali.

La riunione è stata dedicata alla valutazione dello stato di avanzamento del Piano di riqualificazione dei rii della pedecollina reggiana, che nello scorso anno ha potuto far affidamento su oltre 205 mila euro di risorse dedicate.

Durante l’incontro è stato fatto il riepilogo dell’attività svolta nel corso del 2019 con i lavori progettati e in parte già realizzati lungo i rii nei territori di Reggio Emilia, Albinea, Quattro Castella, Bibbiano, San Polo d’Enza.

Sempre nel corso del 2019, inoltre, è stato affidato l’incarico per lo studio di fattibilità per la realizzazione di un'area di invaso sul Rio Enzola e la sistemazione del suo tratto pensile nel comune di Quattro Castella, ed è ora in fase di elaborazione dei dati.

È stato anche affidato l’incarico per la realizzazione di una nuova briglia a bocca tarata sul Rio Monticelli a Quattro Castella: i lavori saranno eseguiti nel corso del 2020.

Il Gruppo Tecnico ha infine visionato i progetti previsti per il 2020 e i Comuni provvederanno a breve a fornire l’elenco dei lavori prioritari.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/03/09 10:35:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-10T10:57:57+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina