Acquisti verdi: nuovo corso e-learning dedicato ai Criteri Ambientali Minimi per il verde pubblico

Aperte le iscrizioni alla prima edizione dell'iniziativa formativa nell'ambito del progetto Life Prepair. Partirà dal 31 gennaio 2022

"Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde" (D.M. 63 del 10 marzo 2020): è il titolo del corso, gratuito della durata di circa 4 ore, che va a completare il programma di formazione specialistica a distanza in tema di Green Public Procurement del progetto Life Prepair, che vede coinvolte le regioni: Emilia Romagna, Veneto, Piemonte Friuli e la Provincia Autonoma di Trento ed è attualmente costituita da corsi sui CAM Edilizia e sui CAM servizi energetici. 

La nuova iniziativa formativa, come le precedenti, fornisce indicazioni operative relative all’adozione dei Criteri Ambientali Minimi, alla luce della normativa vigente, offre strumenti per la loro corretta applicazione e accompagna le stazioni appaltanti a ottemperare all’obbligo introdotto dal Codice appalti (art. 34).

Tutti i corsi sono erogati attraverso la piattaforma Selfpa della Regione Emilia-Romagna e si rivolgono ai tecnici addetti agli appalti pubblici all’interno di Amministrazioni regionali, locali e centrali d’acquisto e ai liberi professionisti.

Ciascun corso è strutturato in tre sezioni: la prima introduce alle disposizioni normative per gli acquisti verdi del codice degli appalti; la seconda fornisce indicazioni operative per spiegare al meglio l’ambito di applicazione del CAM e la terza sezione spiega gli strumenti di verifica, quali le certificazioni ambientali.

 

Oltre ai corsi di formazione e-learning il progetto Prepair ha visto la realizzazione di altri strumenti e iniziative formative; al momento sono disponibili i manuali tecnico-operativi dedicati ai CAM Edilizia; CAM Servizi energetici; CAM Illuminazione pubblica e CAM Verde pubblico scaricabili dal sito di progetto.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/12/15 15:16:00 GMT+1 ultima modifica 2021-12-15T15:17:46+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina