La sostenibilità al centro. Online "Ecoscienza 3/2021"

Nell'ultimo numero della rivista di Arpae E-R l'Agenda 2030 alla base delle Strategie nazionale e regionali di sviluppo sostenibile. Focus sull'Emilia-Romagna

Al centro del nuovo numero della rivista di Arpae Emilia-Romagna "Ecoscienza" un servizio di approfondimento sulla Strategia di sviluppo sostenibile, con un focus particolare sull'Emilia-Romagna. In questo numero si parla anche  di colorazioni anomale nei fiumi e clima.

 

La sostenibilità al centro
Per una declinazione locale dell’Agenda 2030 Onu

Nel servizio principale di questo numero della rivista, un’ampia riflessione sull’attuazione della Strategia nazionale di sviluppo sostenibile e un focus su quella regionale in via di definizione in Emilia-Romagna. In evidenza in particolare l'editoriale del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

Si presentano inoltre alcuni strumenti e metodi per la misurazione della sostenibilità, in particolare per la verifica del disaccoppiamento tra indicatori ambientali ed economici, e alcune esperienze attuate in altre regioni italiane.

Tra gli altri argomenti di attualità: la nuova app Infomare-ER, le cause delle colorazioni anomale (naturali) nei corsi d'acqua superficiali che si registrano particolarmente in estate, il progetto Bigepi per l'utilizzo di big data a servizio dell'analisi epidemiologica e ambientale, il progetto  Adriaclim sull'adattamento climatico per le coste adriatiche, un caso studio locale sulle politiche di adattamento climatico. 

Altre novità nelle rubriche Legislazione news, Osservatorio ecoreati, Libri.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/07/28 16:08:40 GMT+2 ultima modifica 2021-07-28T16:08:40+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina