Bando per la forestazione urbana: riaperti i termini per la presentazione delle domande

I Comuni di pianura possono presentare le richieste di contributo entro il 20 settembre 2021

Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande dei Comuni emiliano-romagnoli di pianura per ottenere il contributo relativo agli interventi di forestazione urbana. 

Le domande per la concessione del contributo devono essere presentate alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna, tramite PEC alla casella di posta elettronica segrprn@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 20 settembre 2021, con le medesime condizioni e modalità di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 645/2021 e saranno esaminate in base all’ordine cronologico di arrivo. 

Possono candidarsi ai finanziamenti progetti che riguardano sia la realizzazione di fasce boscate, sia la creazione di veri e propri boschi urbani permanenti, purché di superficie non inferiore a 2mila metri quadrati. Negli interventi di forestazione urbana dovranno essere utilizzate preferibilmente le specie autoctone, più performanti nell’assorbimento dei principali agenti inquinamenti atmosferici (Pm10, 03, Co2, NO2) e ad elevata resilienza nei confronti dei cambiamenti climatici e degli stress ambientali che caratterizzano gli ambienti urbani. 

Il contributo non potrà comunque superare il 75% dei costi di progetto. Sono esclusi dai finanziamenti gli interventi di realizzazione di alberature stradali e tutti quelli sostitutivi di alberature esistenti. 

Il bando per la forestazione urbana nasce con l’obiettivo di dare più spazio al “polmone verde” rappresentato dalla superficie boschiva, per il ruolo positivo che gli alberi giocano in ambito urbano sotto vari aspetti: dalla riduzione delle polveri sottili e degli altri agenti inquinanti, alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici sempre più evidenti soprattutto nei grandi centri abitati e, più in generale, al miglioramento dell’ambiente urbano e della qualità della vita dei cittadini nei territori fortemente antropizzati di pianura.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/09/15 15:19:00 GMT+2 ultima modifica 2021-09-17T08:58:01+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina