Geologia, suoli e sismica

Al via il censimento partecipato delle sorgenti naturali

Presentato a “I mercoledì dell’Archivio”, il progetto che coinvolge la cittadinanza per arricchire le conoscenze sulle sorgenti regionali

Il 14 dicembre, nell’ultimo incontro de “I mercoledì dell’Archivio” è stato ufficialmente presentato il progetto di censimento partecipato delle sorgenti naturali dell’Emilia-Romagna promosso dall’Area Geologia Suoli e Sismica. Il censimento partecipato ha l’obiettivo di arricchire le conoscenze su questa risorsa attraverso il contributo volontario di cittadini e cittadine che frequentano il territorio per lavoro o per diletto. Le sorgenti oggetto del censimento sono quelle non captate da acquedotto o per usi produttivi o domestici che rappresentano una risorsa di grande pregio ambientale e strategica per la montagna soprattutto alla luce del cambiamento climatico in atto.

Il censimento partecipato delle sorgenti è stato sviluppato secondo i criteri previsti dalla Citizens Science (Scienza dei cittadini) e rappresenta una forma di collaborazione volontaria tra i tecnici regionali e, in prima battuta, i cittadini e le cittadine “competenti” in materia quali le guide ambientali escursionistiche, le guardie ecologiche volontarie e altri soggetti che operano sul territorio. Il contributo richiesto, a titolo volontario, è quello di avere una parte attiva nella ricerca sulle sorgenti “libere” raccogliendo dati e informazioni relative a queste emergenze.

Le segnalazioni, effettuate compilando il form on line, verranno automaticamente inviate al tecnico regionale referente del progetto che si occuperà della loro validazione. Dopo essere validati, i dati verranno organizzati in un Database specifico e resi pubblici nel WebGis “Sorgenti e unità geologiche sede di acquiferi nell'Appennino emiliano-romagnolo”

Al censimento hanno già aderito alcune associazioni di categoria che si sono impegnate a promuovere questa attività presso i loro associati. I nostri partner sono: Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE), Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste (LAGAP), Club Alpino Italiano, Trekking Italia e le Guardie Ecologiche Volontarie.

La formazione dei volontari coinvolti nel progetto e la restituzione dei risultati del progetto sarà realizzata in collaborazione con l’iniziativa regionale de “I mercoledì dell’Archivio”, che propone, due volte l’anno, incontri formativi-informativi dedicati al territorio e all’ambiente dell’Emilia-Romagna.

Tutte le informazioni e il FORM per le segnalazioni nella pagina Il censimento partecipato delle sorgenti "naturali" dell’Emilia-Romagna.

ultima modifica 2022-12-19T15:33:31+01:00