Incendi boschivi: Bollettino Verde fino alla mezzanotte del 6 febbraio

Previsioni meteo e stato della vegetazione confermano il livello di rischio al livello più basso

Fin dall’autunno, la scarsità di piogge e nevicate sta mantenendo gli indici di innesco degli incendi ben sopra le medie stagionali, con una situazione particolarmente negativa sulle pianure fra Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna; al contrario, l’indice di propagazione rimane nelle medie stagionali.

Dalle previsioni meteo, si ricava che la quantità di pioggia resterà scarsa anche nelle prossime settimane, come effetto della persistenza di un anticiclone d’origine atlantica; ci si aspetta una diminuzione delle temperature in pianura, mentre proseguirà il fenomeno dell’inversione termica, con temperature sui 700 metri che arriveranno fino a 10-12 gradi.

Lo stato della vegetazione al momento non desta preoccupazione. E dal Registro Incendi, si ricava che nei primi giorni del 2022 si è verificato un solo episodio, nella montagna modenese.

Nella videoconferenza del 12 gennaio - con rappresentanti dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, la direzione regionale dei Vigili del Fuoco, il Comando regionale Carabinieri forestale e Arpae Emilia-Romagna – è stata assunta la decisione di diffondere un Bollettino Verde, che corrisponde allo scenario di rischio basso e alla seguente formula: “le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto bassa e propagazione molto lenta”.

La validità del Bollettino 1/2022 (pdf786.5 KB) comincia lunedì 17 gennaio e si conclude alla mezzanotte del 6 febbraio, fatte salve le ordinanze più restrittive emanate da singoli Comuni, o dalla Regione in merito alla salvaguardia della qualità dell’aria.

La situazione sarà nuovamente valutata il 2 febbraio o anche prima, in caso di necessità.

Ai cittadini, si chiede di evitare gli abbruciamenti in presenza di vento, e di limitarli alle prime ore della giornata. Prima di procedere ad abbruciamenti è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco.

Numero Verde: 800841051.

ultima modifica 2022-01-18T19:30:59+02:00