Pubblicato l’inventario delle emissioni di gas serra di Arpae

I dati contengono una stima delle emissioni dei gas climalteranti (GHG -Green House Gases) in Emilia Romagna, riferiti al 2018

L’osservatorio Energia di Arpae ha predisposto l’aggiornamento al 2018 dell’inventario delle emissioni dei gas serra.

L’inventario delle emissioni di gas serra stima il contributo emissivo delle sorgenti antropiche e la capacità di rimozione dei gas climalteranti del territorio regionale. Le emissioni stimate sono relative a biossido di carbonio (CO2), protossido d’azoto (N2O) e metano (CH4).

La stima delle emissioni è stata condotta secondo la metodologia Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change), il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici, che prevede il raggruppamento delle fonti emissive e dei processi di stoccaggio di carbonio in 5 settori principali:

• Energia  - esplorazione e sfruttamento di fonti energetiche primarie; conversione delle fonti energetiche primarie in forme energetiche più utilizzabili nelle raffinerie e nelle centrali elettriche; trasmissione e distribuzione di carburanti; utilizzo di combustibili nelle attività produttive, nei trasporti e in sistemi destinati al riscaldamento.
  • Processi industriali e uso dei prodotti  - processi industriali, dall’uso di gas serra nei prodotti all’uso non energetici del carbonio da combustibili fossili.
  • Agricoltura, foresta e altri usi del suolo  - coltivazioni agricole; zone umide gestite e terreni allagati; zootecnia (fermentazione enterica) e sistemi di gestione del letame; lo stock di carbonio (C stock) associato ai prodotti legnosi raccolti.
  • Rifiuti  - Trattamento e smaltimento rifiuti;
  • Altro - emissioni indirette da depositi di azoto da fonti non agricole.

La relazione, disponibile al seguente link, riporta la metodologia seguita, i dati di base utilizzati e i risultati ottenuti.

E’ possibile scaricare i dati emissivi disaggregati a dettaglio comunale per settore di attività sul portale dei dati ambientali.

Vedi sezione Inventario gas serra

ultima modifica 2023-05-26T13:29:21+01:00