Geologia, suoli e sismica

Sismica. Riepilogo sulla validità e la proroga dei provvedimenti sismici

Un documento utile alle strutture tecniche, riguardante i procedimenti di autorizzazione sismica e deposito del progetto esecutivo riguardante le strutture (L.R. 19/2008)

Dato l’interesse manifestato per l’argomento ed al fine di fornire informazioni utili alle Strutture tecniche comunali, ai Comuni stessi e all’Agenzia regionale per la ricostruzione post sisma 2012, volte a garantire comportamenti omogenei sul territorio regionale, l’Area Geologia, Suoli e Sismica ha predisposto la circolare prot. 30/06/2022.0593677.U ” Validità e proroga dell’autorizzazione sismica e del deposito del progetto esecutivo riguardante le strutture (L.R. 19/2008).” (pdf294.25 KB)

Nel documento viene fornitoun quadro riepilogativo circa i termini di validità dei titoli abilitativi sismici, anche in considerazione delle normative conseguenti all’emergenza epidemiologica COVID 19 che hanno prorogato gli effetti di certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati.

Inoltre sono chiarite le informazioni relative alla Struttura preposta al rilascio della proroga sia per i procedimenti ordinari sia per quelli inerenti pratiche riguardanti la ricostruzione post sisma 2012.

Il documento riporta inoltre anche le informazioni in merito ai requisiti necessari per richiedere la proroga e le modalità di rilascio della stessa.