Difesa del suolo, costa e bonifica

Ecomondo 2022- Rigenerazione delle aree costiere e dei porti e adattamento ai cambiamenti climatici

Giorno 8 novembre in ECOMONDO 2022, si svolgerà un'incontro sui temi della rigenerazione delle aree costiere e dei porti e sull’adattamento ai cambiamenti climatici.
Nell’ambito della 25a Edizione di Ecomondo
in programma giorno 8 novembre, ore 14.00-17.30 presso la Sala RECLAIM EXPO la conferenza sulla
Rigenerazione delle aree costiere e dei porti e adattamento ai cambiamenti climatici:

I finanziamenti del PNRR per la rigenerazione delle aree urbane e dei porti, nell’ottica della transizione energetica ed ecologica, rappresentano anche una straordinaria opportunità per la riqualificazione e riassetto delle aree costiere in chiave di sostenibilità, resilienza e adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici quali innalzamento del livello del mare, erosione costiera e inondazioni marine.
La riqualificazione delle aree urbane costiere, dei waterfront, del patrimonio immobiliare e delle infrastrutture, la tutela, valorizzazione e riqualificazione del patrimonio naturale, possono concorrere alla rigenerazione e messa in sicurezza dei sistemi costieri attraverso progetti integrati, “multi-obiettivo”.
Ridurre la vulnerabilità e l’esposizione ai rischi costieri e garantire insieme uno sviluppo sostenibile sono i binari su cui sviluppare le politiche per il rilancio del turismo costiero-marittimo, della qualità e della sicurezza del vivere e del fare impresa nelle zone costiere, guardando oltre il difficile periodo di crisi da cui proveniamo.
Per avviare progetti virtuosi in tal senso occorre che si creino sinergie fra amministratori, enti gestori, operatori economici e stakeholder dei diversi ambiti di interesse. La conferenza intende portare all’attenzione del pubblico questa esigenza e mostrare quelle esperienze più significative nel panorama nazionale e internazionale, già realizzate o in corso, ed essere il primo di una serie di appuntamenti sul tema come opportunità di incontro e scambio fra amministratori e operatori di settore per favorire il trasferimento di migliori pratiche e l’avvio di possibili nuove progettualità.

A cura di: Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo, ISPRA, Regioni TNEC (Tavolo Nazionale Erosione Costiera), GNRAC (Gruppo Nazionale per la Ricerca sull’Ambiente Costiero), LEGAMBIENTE, Waterfrontlab
Coordinatore: Roberto Montanari, Regione Emilia-Romagna, Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo

Collegato a questi temi segnaliamo anche un altro evento di interesse dal titolo "Salvaguardia delle aree costiere: cosa fare in cinque anni" previsto per la mattina dell'8/11.

Per ulteriori informazioni sulla partecipazione all’ evento:

Partecipazione - Che costa sarà?

Ecomondo, la fiera per la transizione ecologica: Ecomondo 2022