La Regione Emilia-Romagna protagonista alla 25^ edizione di Ecomondo dall’8 all’11 novembre alla Fiera di Rimini

Sono tanti gli appuntamenti organizzati nello stand 35 del Padiglione Hall Sud. Gli eventi potranno essere seguiti anche in diretta streaming

Il futuro della green economy, la transizione ecologica, la sostenibilità ambientale, l’economia del mare e delle foreste, lo sviluppo dell’economia circolare e rigenerativa.

Dall’ 8 all’11 novembre torna anche quest’anno in presenza alla Fiera di Rimini, la 25^ edizione di Ecomondo, abbinata a Key Energy, le due manifestazioni dedicate rispettivamente all’economia circolare e alle energie rinnovabili. Un’edizione che segna un traguardo importante per Ecomondo: i suoi primi 25 anni!

La Regione Emilia-Romagna, partner storico di Ecomondo, sarà protagonista della kermesse in fiera con una fitta serie di incontri organizzati nello stand 35 all’interno del Padiglione Hall Sud, dove sarà possibile ottenere ogni informazione sulle politiche e sui progetti regionali in materia.

Cosa c’è a Ecomondo

Le azioni per la qualità dell’aria, la neutralità carbonica, la campagna “Mettiamo radici per il futuro, gli alberi monumentali, il turismo e la mobilità sostenibile con un focus sulla bicicletta per una città più vivibile, l’economia circolare e le energie rinnovabili. La presentazione delle iniziative per la transizione ecologica di imprese, città e territori contenute nei nuovi Programmi regionali per le attività produttive e per l’innovazione, la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico 2023-2025

Sarà ampio il programma di conferenze, workshop e seminari (pdf602.3 KB) che animeranno lo stand della Regione Emilia-Romagna, ai quali parteciperanno come relatori diversi assessori e funzionari regionali, oltre a ospitare amministratori pubblici ed esperti nazionali dei vari settori.

Ai giovani e ai ragazzi delle scuole rivolgiamo un interesse particolare con alcune iniziative a loro totalmente dedicate. L’8 novembre presso lo stand della Regione giochiamo con “Liberiamo l’aria! Piccoli e grandi gesti per migliorare l’aria che respiriamo” con test e quiz. Doppio appuntamento l’11 novembre, sempre presso lo stand della Regione, con la Tappa di YOUZ il forum giovani della Regione Emilia-Romagna, dedicata ad approfondire le proposte dei ragazzi sui temi della sostenibilità e con Comunichiamo Energia in cui ci si presenterà “Usa l’Energia Giusta” una campagna, di sensibilizzazione ed empowering sull’uso razionale dell’energia che si baserà sull’attivazione, presso le scuole di laboratori e game e che vedrà il lancio proprio ad Ecomondo.

Tra gli eventi di spicco dell’edizione 2022 di Ecomondo/Key Energy gli Stati generali della green economy (8 e 9 novembre), l’appuntamento, promosso dal Consiglio Nazionale della Green Economy, realizzato in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica e il patrocinio della Commissione Europea, di Fondazione Cariplo e Regione Emilia-Romagna. Tema di quest’anno “Le nuove sfide della transizione ecologica per le imprese italiane – Tra gli alti costi dell’energia, delle materie prime e della crisi climatica”.

Gli eventi organizzati dalla Regione presso il proprio stand (pdf602.3 KB), in programma nei giorni 8, 9 10 e11 novembre, saranno ripresi dalle telecamere di Lepida TV e potranno essere seguiti in diretta streaming sul canale You Tube della Regione, oltre che sulle pagine Facebook ER Ambiente (https://www.facebook.com/ERambiente). Altre iniziative a cui parteciperà la Regione nel corso di Ecomondo 2022:

La pagina web dedicata

In occasione della partecipazione a Ecomondo 2022, la Regione ha realizzato una pagina web dedicata (https://regioneer.it/Ecomondo2022), dove sono riassunti i principali temi in discussione, con l’indicazione delle più importanti pubblicazioni e video sui singoli argomenti, le campagne di comunicazione, i bandi in corso e i riferimenti per approfondimenti e per contattare gli uffici della Regione.

Link alle dirette streaming

8 nov ore 10-11.30: Qualità dell’aria. Incentivi regionali per la sostituzione di impianti di riscaldamento civile a biomassa

8 nov ore 16-17.30: Mettiamo radici per il futuro”: piantiamo 4,5 milioni di nuovi alberi in Emilia-Romagna!

Per approfondire: