E' uscito il nuovo numero di Storie Naturali n. 15/2022

Tanti spunti e informazioni da scoprire sul mondo delle aree protette e sulla conservazione della natura

Dal 2004 ad oggi la rivista Storie Naturali ha raccontato le principali iniziative promosse e realizzate dai parchi e dalle riserve naturali dell’Emilia-Romagna ed è stata uno strumento efficace per illustrare le politiche regionali in questo settore.

Quest’anno sono usciti due numeri, uno speciale monografico, dedicato interamente al progetto europeo Life Eremita e quest’ultimo il n. 15.

Diversi i temi trattati nei vari articoli: dall’avvio del processo di valutazione del Carsismo nelle evaporiti e grotte dell’Appennino settentrionale per la loro iscrizione tra i Patrimoni mondiali dell’umanità, all’anno internazionale della montagna, al Personaggio: il fotografo Francesco Lemma un vero appassionato di natura, ai due progetti life il " Co2 PES & PEF” e “Life Claw”: il primo per contrastare il cambiamento climatico dalla filiera foreste-legno, il secondo per salvare il gambero di fiume e contrastare i competitori esotici.

Questo numero si arricchisce di una nuova rubrica denominata “Itinerari da scoprire” nella sezione Ecoturismo che inaugura con due itinerari tra il Parco nazionale Appennino Tosco-Emilinao e il Parco regionale Valli del Cedra e del Parma.

Ricca anche la sezione "Rubriche" che raccoglie tutte le ultime notizie dalle aree protette, le nuove pubblicazioni (depliant, carte escursionistiche...) e recensioni di libri da "scoprire e riscoprire".

La Rivista, oltre alla versione on line in pfd e sfogliabile, è disponibile anche in formato cartaceo gratuito reperibile nei centri visita dei parchi e delle riserve, presso l’URP e il Settore aree protette foreste e sviluppo zone montane.

Buona lettura!

ultima modifica 2023-05-26T15:30:45+02:00