Geologia, suoli e sismica

Un nuovo Foglio geologico per l’Emilia-Romagna

Il foglio 183 Suzzara si realizzerà! Firmata la convenzione tra ISPRA, Regione Emilia-Romagna e l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Diventano tre i Fogli della Carta Geologica d’Italia finanziati all’Emilia-Romagna. Dopo il 184 Mirandola e il 185 Ferrara, il 1° settembre iniziano ufficialmente i lavori per la realizzazione del Foglio N. 183 – Suzzara.

Il nuovo foglio è stato finanziato, per l’annualità 2022, con le risorse messe a disposizione dalla Legge 178/2020 comma 742 per il progetto di cartografia geologica del territorio nazionale in scala 1: 50.000 (progetto CARG).

L’iter amministrativo si è concluso alcuni giorni fa, con la firma, da parte del Direttore generale Ing. Paolo Ferrecchi, della Convenzione tra la Regione Emilia-Romagna, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna già approvata con la Delibera di Giunta n.1206/2022.

Il progetto

La carta geologica in scala 1:50.000 del territorio compreso nel Foglio 183 Suzzara verrà realizzata dal Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna, cui si affianca l’Università di Modena e Reggio Emilia, e con la collaborazione dell’Area Geologia Suoli e Sismica della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto ha la durata di 4 anni e si svolgerà secondo un cronoprogramma dettagliato. Come per gli altri fogli geologici già pubblicati nella pianura emiliano-romagnola, anche per il Foglio 183 verranno realizzate una carta geologica di superfice e una di sottosuolo con le relative note illustrative e, sfruttando nuove tecnologie, un modello geologico in 3D del sottosuolo.

Il modello 3D sarà visualizzabile e interrogabile on line, permettendo una serie di applicazioni e una più efficace comunicazione della geologia.

Le attività di cui è responsabile la Regione sono:

• la stipula di una convenzione con il MIBACT per la realizzazione della banca dati archeologica
  • la creazione della Banca Dati CARG
  • la realizzazione del modello 3D di sottosuolo
  • l’allestimento e la stampa del Foglio che altrimenti sarebbe disponibile solo in versione digitale.

Le risorse

Il finanziamento statale per il Foglio 183 è di 339.600 euro di cui 320.000 euro andranno all’Università, che ha il coordinamento scientifico del progetto. La Regione Emilia-Romagna riceverà, per questo Foglio, un finanziamento di 19.600 euro a cui aggiungono altri 60.400 euro di cofinanziamento oltre all’impiego del proprio personale tecnico.

ultima modifica 2022-09-01T14:37:09+01:00