Terminata la pulizia del torrente Chiavenna nel comune di Cadeo (Pc). Raccolti e differenziati i rifiuti abbandonati lungo l’alveo

L’intervento, finanziato dalla Regione con 70mila euro, ha previsto anche la sistemazione dei terreni arginali e golenali con opere di manutenzione

A Cadeo, nel piacentino, è terminata la pulizia del torrente Chiavenna. Tre mesi di lavori hanno permesso di rimuovere i rifiuti abbandonati lungo l’alveo e sistemare varie situazioni di degrado.

Gli oggetti recuperati, differenziati a seconda della tipologia, vengono conferiti in discarica per lo smaltimento o il riciclo.

L’intervento, finanziato dalla Regione con 70 mila euro, ha riguardato la raccolta e la rimozione di vari materiali come plastica, gomma, legname e imballaggi all’interno delle aree demaniali per evitare che vengano trasportati dalle acque di piena.

Al termine delle operazioni di pulizia e bonifica, i terreni arginali e golenali sono stati risistemati, valorizzando la naturalità dell’area: tra gli interventi svolti si contano il taglio della vegetazione arbustiva, la rimozione di piante cadute con particolare attenzione agli accumuli di detriti e vegetazione in prossimità degli attraversamenti stradali, la manutenzione e la riprofilatura delle sponde, la riparazione e l’integrazione delle opere idrauliche danneggiate.

Il cantiere, che coniuga tutela ambientale e sicurezza territoriale, rientra della strategia regionale per la riduzione dell'incidenza delle plastiche sull'ambiente denominata PlasticFreER. Le opere sono state curate dai tecnici dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/09/14 10:45:13 GMT+1 ultima modifica 2022-09-14T10:45:13+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina