Emissioni di gas serra e altri inquinanti: online l’Inventario Nazionale ISPRA

Poco promettenti gli scenari al 2030

l'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha pubblicato il rapporto National Inventory Report 2023, che disegna il quadro globale e di dettaglio della situazione italiana sull’andamento dei gas serra dal 1990 al 2021 e dalla elaborazione effettuate da ISPRA per monitorare gli effetti del Piano nazionale energia e clima.

Nel documento si descrive la rendicontazione delle emissioni di gas serra che l’Italia comunica ufficialmente in accordo a quanto previsto nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC), e del Meccanismo di Monitoraggio dei Gas Serra dell’Unione Europea. Ogni Paese che partecipa alla Convenzione, infatti, oltre a fornire annualmente l’inventario nazionale delle emissioni dei gas serra secondo i formati richiesti, deve documentare nel National Inventory Report le metodologie di stima, le fonti dei dati di base e dei fattori di emissione utilizzati.

Secondo il rapporto tornano a crescere, nel 2021, le emissioni di gas serra in Italia dopo la battuta d’arresto dovuta essenzialmente al periodo pandemico: in un solo anno (2020-2021) i valori mostrano un deciso aumento (+8.5%), pur registrando una diminuzione del 20% rispetto al 1990, grazie alla crescita negli ultimi anni della produzione di energia da fonti rinnovabili (idroelettrico ed eolico), dell’efficienza energetica nei settori industriali e al passaggio all’uso di combustibili a minor contenuto di carbonio. Ma la riduzione non è sufficiente: le emissioni risultano di 11 Milioni di tonnellate al di sopra dell’obiettivo stabilito per il 2021.

Una situazione che, secondo le stime, sembra destinata a proseguire non solo nel 2022, ma anche negli anni futuri. Poco promettenti, infatti, gli scenari al 2030: è attesa una scarsa riduzione delle emissioni nei settori trasporti e riscaldamento e un disallineamento rispetto agli obiettivi stabiliti dall’Effort Sharing (l'obiettivo annuale vincolante in materia di emissioni per il periodo 2021-2030 nei settori agricoltura, trasporti, edilizia, rifiuti) che nel 2030 potrebbe superare i 15 Milioni di tonnellate. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-20T11:49:42+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina