"Mettiamo radici per il futuro", il progetto regionale arriva a Salsomaggiore Terme (Pr)

Distribuite gratuitamente 300 piante. Iniziativa realizzata in collaborazione con il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, Salso Coworking APS e Theras

Grande successo in Piazza Libertà questa mattina a Salsomaggiore Terme per l'iniziativa “Mettiamo radici per il futuro” della Regione, che ha l'obiettivo di rendere più belle e vivibili le nostre città e fare dell'Emilia-Romagna il corridoio verde d'Europa.

La giornata informativa è stata realizzata in collaborazione con Salso Coworking APS e Gruppo Theras, affiancati dal Consorzio Forestale KilometroVerdeParma.

Le piante distribuite gratuitamente sono state 300, tra alberi e arbusti, con un grande entusiasmo da parte delle cittadine e dei cittadini.

Al banchetto della Regione brandizzato "Mettiamo radici per il futuro" era presente anche  l’Assessora regionale alla Programmazione territoriale, Edilizia, Politiche abitative, Parchi e forestazione e Pari opportunità.

Le piante distribuite in Emilia-Romagna nell'ambito di questo progetto sino a oggi sono poco meno di due milioni, di queste 220.061 in provincia di Parma; a queste si aggiungono le oltre 6 mila piante che saranno messe a dimora dalle sei imprese di Parma che hanno ottenuto contributi regionali per 118mila euro. Un impegno rilevante se si considerano anche gli oltre 55.000 alberi piantati dal Consorzio Forestale KilometroVerdeParma.

Radici per il futuro: Salsomaggiore Terme (Pr), 28 aprile 2023Piantare alberi è un’azione che possiamo fare tutti. Alberi collocati nel terreno giusto e ben curati crescono al meglio delle loro potenzialità, permettendo di immagazzinare CO2 e attenuare la crisi climatica, abbattere le polveri sottili (PM10 e PM 2,5), contenere i picchi di temperatura, attutire i rumori del traffico, produrre ossigeno e rendere più gradevole il paesaggio in cui viviamo.

L'iniziativa di Salsomaggiore Terme chiude la distribuzione gratuita di alberi di Mettiamo radici per il futuro, che riprenderà il 1 ottobre 2023.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del progetto.

ultima modifica 2023-04-28T14:22:04+01:00