Tre workshop di "Conservation photography" nel Parco nazionale delle Foreste casentinesi

Passione per la fotografia naturalistica nel rispetto delle specie animali e vegetali e risorsa di monitoraggio ambientale nelle aree protette: 26, 28 maggio; 7, 9 luglio e 19, 20 agosto

L'ampliamento del numero degli appassionati alla tecnica e all'arte della fotografia naturalistica, reso possibile dall'abbassamento dei costi e dalla versatilità delle strumentazioni digitali, ha avuto importanti ricadute nel campo turistico, ma ha iniziato a presentare nelle aree protette anche dei profili di potenziale criticità.

Tra tutti spicca l'esempio del Parco nazionale d'Abruzzo, con l'orso marsicano, uno degli animali più amati, di cui tutti vogliono portarsi a casa uno scatto.

"Conservation photography" è un progetto con il quale il Parco nazionale delle Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna trasmetterà, con specifica attenzione al rispetto delle forme di vita in natura, conoscenza sul territorio protetto e competenza fotografica. I partecipanti a questa proposta faranno proprie, oltre alle principali tecniche di fotografia, nozioni su come approcciare correttamente gli ambienti protetti, acquisendo le basi di ecologia generale, del paesaggio, e biologia della conservazione.

I workshop immersivi saranno un mezzo di condivisione e conoscenza, che permetterà di vivere esperienze uniche immersi nella rigogliosa e incontaminata natura.

  • Il primo sarà dal 26 al 28 maggio e riguarderà Acquacheta, Piana dei Romiti ed Eremo dei Toschi.
  • Il secondo sarà dal 7 al 9 luglio e riguarderà il pero della Bertesca, Trappisa di sotto e gli Scalandrini.
  • Il terzo ed ultimo workshop, dal 19 al 20 agosto, riguarderà Capo d'Arno, Lago degli idoli, Castagno Miraglia e Orco.

I conduttori del corso saranno Isacco Emiliani e Matteo Luciani. Il primo si occupa di progetti di natura ambientale attraverso la fotografia e i video; di luoghi incontaminati e delle persone che li abitano, con iniziative a lungo termine in campo antropologico. Il secondo è fotografo e autore, con formazione universitaria in ecobiologia. Si occupa di progetti naturali ed antropologici in cui unisce fotografia, divulgazione, tutela ambientale.

I workshop si compongono di attività di tre giorni (due notti). Il costo è di 350 € a persona (esclusi vitto e alloggio).

Il numero di partecipanti alle sessioni è di massimo dodici unità. Alla fine del workshop verrà  rilasciato un certificato di partecipazione riconosciuto dall'ente Parco.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-19T13:15:01+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina