Questionario comportamenti di mobilità, on line i risultati della terza rilevazione

Prosegue l'iniziativa per censire le abitudini dei cittadini negli spostamenti e la disponibilità al cambiamento verso mezzi più sostenibili

Sono on line i risultati della terza rilevazione del questionario on line che punta a censire alcuni comportamenti di mobilità delle persone in Emilia-Romagna e la loro disponibilità al cambiamento, in particolare verso soluzioni più sostenibili. 

Non mancano, infatti, quesiti specifici sull’utilizzo del trasporto pubblico, della bici o del monopattino, nel loro rapporto con l’automobile e la moto. Il tutto tenendo conto del lavoro agile a distanza e all’interno della concreta complessità delle esigenze, ad esempio la combinazione fra più mezzi e l’esistenza di tappe intermedie per accompagnare i figli, per fare la spesa, per accudire i familiari anziani o con disabilità. 

Il questionario, lanciato a novembre 2022, è un progetto sperimentale, che si unisce alle tradizionali forme di rilevamento degli spostamenti e che si propone di cogliere le abitudini degli emiliano-romagnoli in maniera continuativa e di capire la loro risposta rispetto ad importanti eventi, (come la pandemia, la crisi ambientale, ecc) nel quadro di significative innovazioni tecnologiche che possono consentire grandi modifiche nel mondo del lavoro e della scuola. In quest’ottica, il questionario può essere utilizzato anche dagli Enti locali come strumento aggiuntivo di conoscenza per la redazione dei piani urbanistici o di mobilità locali. 

Una compilazione aperta a tutti dai 14 anni in su, che richiede solo pochi minuti, non richiede registrazioni per l’accesso e garantisce il totale anonimato. Il questionario è ancora attivo e rivolto a chi non avesse ancora provveduto alla compilazione.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-19T09:57:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina