Decarbonizzazione, al via un bando per gli impianti di produzione di idrogeno rinnovabile

Obiettivo: sostenere investimenti realizzati su aree industriali dismesse. Domande fino al 20 febbraio 2023

La Regione Emilia-Romagna intende sostenere la realizzazione d’impianti di produzione d’idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, volti alla promozione della produzione locale e all’utilizzo d’idrogeno nell’industria e nel trasporto locale.   

Per perseguire questo obiettivo, grazie alle risorse  del Pnrr (Missione 2 rivoluzione verde e transizione ecologica), ha messo a disposizione 19,5 milioni di euro per imprese di tutte le dimensioni singolarmente o congiuntamente tra loro, fino a un numero massimo di cinque soggetti. 

  

Obiettivo decarbonizzazione 

La finalità del bando è raggiungere risultati in termini di decarbonizzazione e fornire una concreta risposta all'esigenza della produzione e l’introduzione dell’idrogeno verde nel tessuto produttivo locale. Per evitare il consumo di nuovo suolo e con un approccio di economia circolare gli investimenti sono da realizzarsi in aree industriali dismesse. 

L'intervento deve prevedere la collocazione di uno o più elettrolizzatori per la produzione di idrogeno rinnovabile e comprensivi di sistemi di compressione e di stoccaggio nonché uno o più  impianti di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili.  Gli elettrolizzatori devono essere di potenza nominale complessiva non inferiore a 1 MW e non superiore a 10 MW.  Gli interventi devono essere realizzati entro e non oltre il 30 giugno 2026. 

   

Per informazioni

Sportello Imprese
dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00
tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario)
e-mail: imprese@regione.emilia-romagna.it

  

> Il bando e la modulistica 

 

Fonte della news: Portale Energia ER

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-06T11:25:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina