Geologia, suoli e sismica

I dati archeologici a servizio del progetto CARG

Il 2 marzo a Bologna, la presentazione di ArcheoDB il nuovo strumento di mappatura dei dati archeologici

Giovedì 2 marzo 2023, gli istituti del Ministero della Cultura coinvolti presenteranno il progetto di mappatura dei dati archeologici ArcheoDB, attivo in Emilia-Romagna e oggi consultabile anche online. Un progetto portato avanti in primo luogo dal Segretariato e dalle Soprintendenze e che cresce con la collaborazione di tutti i professionisti che operano sul campo, che possono richiedere le credenziali, utilizzare le informazioni relative ai siti archeologici già censiti e aggiungere quelle mancanti derivanti dalla loro attività professionale, ad esempio in caso di VPIA o di consegna di nuova documentazione di scavo. Diventa così possibile inserire ogni informazione georeferenziata su una mappa che si aggiorna costantemente a disposizione di cittadini e tecnici sul portale WebGis Patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna dedicato a tutti i beni tutelati dell’Emilia-Romagna.

Nella sessione del mattino, interverrà il collega Paolo Severi con una relazione sull’utilizzo dei dati archeologici derivati da ArcheoDB nel progetto di Cartografia Geologica d’Italia alla scala 1:50.000 (progetto CARG). I dati archeologici forniscono alla geologia la possibilità di datare in modo accurato le unità geologiche più recenti (gli ultimi 200.000 anni circa) e sono stati ampiamente utilizzati in Emilia-Romagna per la realizzazione della Carta geologica di superficie.

L’incontro sarà ospitato dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici del Dipartimento Storia Culture Civiltà – Alma Mater Studiorum Università di Bologna nell’Aula Prodi del Complesso Monumentale di San Giovanni in Monte (piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna) per rivolgersi anche ai professionisti del futuro.

Sarà possibile partecipare sia in presenza che in streaming tramite il link che sarà reso disponibile nella pagina https://emiliaromagna.cultura.gov.it/archeodb/

Link

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina