Partono i pomeriggi del Forum Cambiamenti Climatici della Regione Emilia-Romagna

Un programma di webinar di 2 ore su mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, rivolti a imprese ed enti pubblici. Il primo il 23 febbraio

Ripartono gli incontri del Forum regionale con un ampio programma di webinar dedicati ai temi della mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, rivolti a imprese ed enti pubblici.

Il Programma 2023, dal titolo, "I pomeriggi del Forum Cambiamenti Climatici", prevede una serie di seminari online di 2 ore dove aggiornarsi e dialogare con l’aiuto di esperti e di prendere spunti da esperienze concrete.

Nel dettaglio, i webinar si rivolgono:

• alle Amministrazioni locali quali soggetti attivi e agenti di cambiamento verso le comunità locali nell’obiettivo di riduzione delle emissioni climalteranti e di raggiungimento della neutralità carbonica;
  • alle Imprese, per migliorare la conoscenza sui cambiamenti climatici così da assicurare  il proprio business dai rischi fisici e di mercato attesi e contribuire agli obiettivi globali e di responsabilità sociale.

Nel corso dell’anno potranno essere realizzati anche incontri rivolti a un pubblico più vasto che include la cittadinanza.

Forum cambiamenti climatici 2023Il primo webinar è in programma per il prossimo 23 febbraio, dalle 14:30 alle 16:30, ed è dedicato al principio del Do Not Significant Harm” – DNSH, che prevede che tutti gli investimenti del PNRR non arrechino un danno significativo all’ambiente ed è indispensabile per accedere ai fondi europei.

In questo contesto è importante che i soggetti istituzionali locali chiamati a programmare e gestire queste risorse siano pronti per non minare l’efficacia degli interventi in attuazione.

Nel corso dell’incontro verranno presentati gli strumenti operativi per il rispetto del c.d principio DNSH negli interventi pubblici e in particolare: il Vademecum per l’integrazione del principio DNSH all'interno dei progetti finanziati attraverso il PNRR dedicato ad interventi in ambito di edilizia e cantieristica e le linee guida regionali per l'applicazione del DNSH alla programmazione 2021-2027 dei fondi strutturali FESR.

ultima modifica 2023-02-07T15:18:59+01:00