Rivista Storie Naturali, un Sito di Importanza Comunitaria marino (SIC) al largo del Delta del Po

31.160 ettari di superficie che abbracciano il tratto di mare al largo del principale fiume italiano
Il delta del Po è certamente il più importante complesso di zone umide italiane e tra i più rilevanti d'Europa. Lo è per i paesaggi unici, per l'estensione di canneti e valli d'acqua, per l'abbondanza e varietà della fauna e, più in generale, per la ricchezza di biodiversità. Dal 1988, questo ampio territorio è compreso all’interno del Parco Regionale Delta del Po, che si estende su una superficie di quasi 60.000 ettari.

Al già vasto e “biodiverso” ambito territoriale nel 2020 si è aggiunta un'ulteriore area della Rete Natura 2000: un Sito di Importanza Comunitaria “marino”, di 31.160 ettari di superficie, che si sviluppa al largo delle coste del delta del fiume Po.

L’area abbraccia il tratto di mare al largo del delta del principale fiume italiano entro il limite delle acque territoriali e non ha delimitazione fisiche, in quanto si tratta di un tratto di mare identificato da coordinate geografiche.

Le specie target su indicazione della stessa Commissione Europea sono la tartaruga marina Caretta caretta e il cetaceo delfinide Tursiope Tursiops truncatus.

Per saperne di più, vi invitiamo a leggere l’articolo sulla rivista Storie Naturali: https://regioneer.it/RivistaStorieNaturali

ultima modifica 2023-02-10T14:03:42+02:00