Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Aggiornato il webgis delle sorgenti e unità geologiche sede di acquiferi

Nuovi dati ed elaborazioni per un quadro conoscitivo sulle acque sotterranee nell’Appennino emiliano-romagnolo

E’stata aggiornata la pagina “Sorgenti e unità geologiche sede di acquiferi nell'Appennino emiliano-romagnolo” con l’omonimo Webgis, attraverso la creazione di nuovi contenuti informativi. Il Webgis è stato implementato con gli strati informativi relativi alle sorgenti libere, quindi non captate, ai fontanili e alle segnalazioni storiche riferite alle manifestazioni di naturale venuta a giorno delle acque sotterranee. I nuovi contenuti informativi illustrano le modalità di acquisizione dei dati, le elaborazioni realizzate e i contesti in cui hanno trovato applicazione.

Emerge così chiaramente il contributo della geologia allo studio delle acque sotterranee nell’Appennino emiliano-romagnolo, un approccio che, in questi anni, è stato adottato anche per la definizione dei quadri conoscitivi a supporto degli Enti competenti nella pianificazione nel settore delle acque e nell’attuazione della normativa europea a livello nazionale e regionale.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina