Darwin Day 2023: torna la rassegna di eventi per tutte le età

"L’evoluzione e la conservazione della biodiversità”: il tema portante. Giovedì 9 febbraio si parlerà del futuro delle aree protette

Si svolgerà da giovedì 9 a giovedì 23 febbraio, il programma di eventi in presenza e online Darwin Day 2023. Le iniziative, gratuite e aperte a tutti, celebrano la nascita di Charles Darwin, avvenuta il 12 febbraio 1809.

Conferenze, incontri, visite guidate e laboratori per bambini: quest'anno il tema portante è "L’evoluzione e la conservazione della biodiversità” negli ambienti trasformati e danneggiati dagli impatti dell’uomo sull’ecosistema Terra.

Ad aprire la rassegna, giovedì 9 febbraio, presso l'Aula A. Ghigi (Via San Giacomo, 9 - Bologna), dalle 15.30 alle 19.00, una serie di conferenze a cura dell’Unione Bolognese Naturalisti sul tema: Il futuro delle aree protette. Interverrà Monica Palazzini Cerquetella  della Regione Emilia-Romagna
"Settore aree protette, foreste e sviluppo zone montane" sul sistema di conservazione e gestione della
biodiversità in Emilia-Romagna.

Ancora in Aula Ghigi, venerdì 17 febbraio, dalle 9 alle 13.30, il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Alma Mater organizzerà, un incontro sul tema: Evoluzione e conservazione della biodiversità marina.

Sabato 11 e domenica 12 febbraio sono in programma gli appuntamenti a cura del Sistema Museale di Ateneo presso la Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini” (Via Zamboni, 63 – Bologna) dal titolo La piuma della discordia, con due laboratori didattici per bambini dagli 8 ai 10 anni. Inoltre, sabato 11 febbraio alle 16.30, è prevista la conferenza: L’anello mancante e lo scandalo Archaeopteryx, sempre presso la Collezione di Geologia ”Museo Giovanni Capellini”.

Giovedì 23 febbraio, dalle 10 alle 12, si terrà Fauna in città, un incontro formato da tre conferenze presso l’Auditorium di Fondazione Golinelli (Via Paolo Nanni Costa, 14 – Bologna), che verranno trasmesse anche sul canale YouTube della Fondazione, dedicate alle scuole di secondo grado e aperte al pubblico. Gli interventi verteranno sui temi dell’evoluzione di piante e animali in ambienti antropizzati, danneggiati e minacciati.

La Fondazione Golinelli offrirà inoltre una visita guidata a ingresso scontato per le classi iscritte al Darwin Day per la mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo: Il sogno di Ulisse Aldrovandi, allestita in occasione dei 500 anni dalla nascita del grande scienziato bolognese e creata in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo dell’ Università di Bologna.

ultima modifica 2023-01-20T11:31:11+01:00