Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici

Approvata la graduatoria, per 3,4 milioni di euro, a sostegno della prevenzione

Approvata la graduatoria del bando 2021 per il tipo di operazione 8.3.01 - Prevenzione delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici.

Risorse per 3,4 milioni di euro, per la tutela del patrimonio forestale attraverso il sostegno alla copertura dei costi sostenuti per la creazione di infrastrutture di protezione, attività di prevenzione e monitoraggio contro gli incendi boschivi e altri pericoli naturali, fitopatie e altri eventi catastrofici.

Le tipologie di interventi finanziati sono:

• pulizia dei boschi di conifere dalla biomassa secca;
  • diradamenti e rimozione delle piante morte stroncate e danneggiate da eventi calamitosi;
  • interventi selvicolturali come le conversioni di boschi cedui ad alto fusto;
  • realizzazione e ripristino di strutture di prevenzione incendi: sistemi di rilevamento, serbatoi o accumuli di acqua, magazzini;
  • altre azioni come il consolidamento delle pendici e la realizzazione e il ripristino di opere di sistemazione idraulico-forestale;
  • interventi per il monitoraggio dello stato fitosanitario dei boschi.

L'atto di approvazione è la determina n. 25265 del 23 dicembre 2022.

ultima modifica 2023-01-05T12:00:11+02:00