R2B 2023, gli appuntamenti del Forum cambiamenti climatici della Regione

Le iniziative, organizzate con il supporto tecnico di ART-ER, sono dedicate al coinvolgimento dei cittadini e alle competenze green

Il Forum cambiamenti climatici della Regione Emilia-Romagna, con il supporto tecnico di ART-ER, organizza nell'ambito della manifestazione R2B 2023 il salone internazionale della ricerca e delle competenze per l'innovazione, due incontri:

9 giugno 2023 ore 10:00-10:50CAMBIAMENTI CLIMATICI E COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI

L’intento del workshop - che riunisce esperienze locali, dal territorio regionale, di coinvolgimento dei cittadini attraverso forme di partecipazione strutturata -  è di esplorare le modalità e gli strumenti per facilitare la partecipazione attiva della società civile alle politiche e ai progetti di transizione ecologica giusta e di lotta ai cambiamenti climatici. Ulteriore obiettivo è di identificare possibili modalità con cui il Forum regionale Cambiamenti Climatici interagisca e supporti le iniziative locali rivolte ai cittadini.

9 giugno 2023 ore 14:00-15:50 | Quali competenze per la neutralità carbonica dell’Emilia-Romagna?

La Regione Emilia-Romagna, prima in Italia, si è impegnata a divenire climaticamente neutrale al 2050. Per perseguire questo obiettivo la Regione ha definito la strategia e gli strumenti tecnici e chiama ad agire l’intero sistema regionale: enti pubblici, imprese, cittadini. A fronte di questo obiettivo emerge chiaramente l’esigenza di integrare le competenze esistenti nelle organizzazioni pubbliche e private con la capacità di agire a livello sistemico, multilivello e multidisciplinare, per costruire e gestire percorsi articolati e condivisi in risposta alla sfida della neutralità carbonica. Al dialogo sono invitati soggetti che esprimono la domanda di competenze (enti pubblici e imprese) e organizzazioni impegnate nelle proposte formative. Sarà presentato il lavoro sulle competenze green nell’ambito dell’intesa tra ANPAL e Regione Emilia-Romagna.

Partecipa agli eventi e scarica i Programmi (pdf1.89 MB)

ultima modifica 2023-06-05T11:25:07+02:00