Geologia, suoli e sismica

CARG… si gira!

Una docu-fiction e un breve video per raccontare la carta geologica di pianura e il suo supporto alla pianificazione territoriale della Regione Emilia-Romagna

Lunedì 8 maggio alle 14:30, con una premiere sul canale YouTube Geologia, sarà presentato in anteprima al pubblico il video “Alla scoperta del sottosuolo” realizzato nell’ambito della campagna di comunicazione ERCARG2022 dedicata a far conoscere il Progetto di Cartografia Geologica d’Italia alla scala 1:50.000 (Progetto CARG) e le sue molteplici applicazioni.

Il video, della durata di 15 minuti, è stato prodotto da Kairostudio che ha realizzato un racconto, tra fiction e documentario, in cui i ricercatori dell’Università di Bologna e i tecnici regionali ci accompagnano nelle diverse fasi di costruzione di una carta geologica di pianura.

Al video destinato al grande pubblico, si affianca un video breve di carattere istituzionale, dal titolo L’Emilia-Romagna per la carta geologica”, che le dichiarazioni della Vice-Presidente della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo, della Dirigente del Settore difesa del territorio, Monica Guida, e di alcuni funzionari regionali.

I due video vogliono contribuire a fare conoscere il Progetto CARG che rappresenta lo strumento di base, e pertanto strategico, per la conoscenza e la valorizzazione del territorio e delle sue risorse, la pianificazione territoriale e la mitigazione dei rischi naturali.

Come partecipare alla premiere

Per partecipare alla visione in anteprima del video “Alla scoperta del sottosuololunedì 8 maggio ore 14:30, accedere al link https://youtu.be/yK2Muvb5YGI e iscriversi attivando le notifiche. Durante la premiere sarà possibile conversare in diretta con i tecnici dell’Area Geologia Suoli e Sismica per uno scambio di commenti a caldo e curiosità.

L’Emilia-Romagna per la cartografia geologica

Dopo una pausa di circa 15 anni, il progetto di cartografia geologica d’Italia alla scala 1:50.000 CARG riparte grazie a nuovi finanziamenti statali, grazie ai quali la Regione Emilia-Romagna completerà la copertura geologica del territorio regionale realizzando i quattro Fogli geologici:184 Mirandola, 185 Ferrara, 186 Suzzara e 183 Copparo.

ultima modifica 2023-05-03T09:35:25+02:00