Festival STOMI per festeggiare l’ex acquedotto Spinadello

Rinviate a venerdì 19 e sabato 20 maggio le attività di STOMI, il festival tra ambiente e comunità che racconta il presente e il futuro di Spinadello. Centro Visite Partecipato
Dopo il successo dello scorso weekend, animato dalla presenza di oltre 300 persone che hanno partecipato ai laboratori, alle passeggiate e alle attività realizzate in collaborazione con guide, artisti, associazioni e realtà economiche del territorio, sono rinviate per maltempo al 19 e 20 maggio le ultime due giornate di STOMI. Emissioni di ossigeno in atmosfera.
Il Festival, in programma originariamente questo weekend presso l’ex Acquedotto Spinadello (via Ausa Nuova 741, 47034 Forlimpopoli FC), è un’importante occasione per raccontare e vivere il presente e il futuro di Spinadello. Centro Visite Partecipato attraverso escursioni, sonorizzazioni, workshop e incontri.

Venerdì 19 maggio il programma prevede alle ore 19:00 l’inaugurazione della mostra “Le giostre di Roman”: 16 grandi tavole illustrate realizzate da Francesco Selvi e Cristiano Pinna, che danno vita a una favola di spaesamento e periferia, di spiriti persi ed alterità, con una storia che indaga a suo modo i meccanismi dell’inclusività e le reazione di fronte a ciò che da sempre ci spaventa: il diverso da noi. Per l’occasione gli autori presentano le tavole con una lettura-concerto e visita guidata alle tavole allestite presso la centrale di sollevamento. La location della lettura-concerto, sarà raggiunta dai partecipanti con una breve passeggiata che attraversa il campo con i pozzi storici dell'acquedotto.

Rinviata invece a data da destinarsi AFFLUENTI, la tavola rotonda con passeggiata, organizzata in collaborazione con l’Osservatorio del Paesaggio Ronco-Bidente, pensata per mettere in dialogo 5 progetti ed esperienze di valorizzazione ambientale, storica e culturale di altrettanti corsi d’acqua italiani.

Sabato 20 maggio a chiudere il festival sarà “THE DANCE OF ATTENTION - What happens as soon as we press ’record’ on a device”: il workshop di registrazione ambientale/field recording e documentazione delle azioni sonore in funzione dell’arte performativa, a cura di Enrico Malatesta e Attila Faravelli. Attraverso discussioni teoriche ed esercizi pratici che si terranno lungo i sentieri fluviali, il workshop interroga in maniera profonda che cosa significhi documentare la realtà attraverso sistemi tecnologici di registrazione, con un’attenzione particolare ai suoni.

L’attività, con avvio alle ore 15:00, si rivolge a chiunque sia interessato all’ascolto e alla relazione con l’ambiente sonoro, anche senza esperienza. Alle ore 18:00 il workshop si conclude con una performance pubblica aperta a tutti. Per partecipare al workshop, che ha un costo di 20 euro con aperitivo incluso, è necessario iscriversi consultando le informazioni presenti su www.spinadello.it; la partecipazione alla performance pubblica è invece gratuita e non necessita di iscrizioni.
Aperitivo finale a cura del La Via del Colle.

In occasione delle aperture, presso la centrale di sollevamento sarà visibile il nuovo allestimento del Centro Visite, che presenta informazioni, fotografie, audio interviste, pubblicazioni e altri materiali raccolti in questi anni dai promotori in collaborazione con volontari e realtà del territorio.

Maggiori informazioni sugli appuntamenti in programma e su come raggiungere Spinadello sono disponibili su www.spinadello.it/stomi-festival
DETTAGLIO PROGRAMMA
Venerdì 19 maggio
Ore 19:00 | LE GIOSTRE DI ROMAN
Passeggiata, inaugurazione mostra e lettura-concerto a cura di Cristiano Pinna e Francesco Selvi.
 In 16 grandi tavole nere prende vita una favola di spaesamento e periferia, di spiriti persi ed alterità, una storia che indaga a suo modo i meccanismi dell’inclusività e le reazione di fronte a ciò che da sempre ci spaventa: il diverso da noi.
 A cura dell'Azienda Agricola La Via del Colle.
Sabato 20 maggio
THE DANCE OF ATTENTION
What happens as soon as we press ’record’ on a device

ORE 15:00 | AVVIO WORKSHOP
Il workshop si rivolge a chiunque sia interessato all’ascolto e alla relazione con l’ambiente sonoro. Per partecipare è necessario iscriversi, entro venerdì 19 maggio, su https://bit.ly/3HeczDq
Costo: €20 con aperitivo incluso.

ORE 18:00 | PERFORMANCE PUBBLICA
Al termine del workshop si terrà un momento di restituzione finale del lavoro, aperto al pubblico.
L’accesso a Spinadello è gratuito e per partecipare non serve prenotazione.
STOMI è un micro festival organizzato da Spinadello - Centro Visite Partecipato
A cura di Spazi Indecisi, in collaborazione con I Meandri e Osservatorio del Paesaggio Ronco-Bidente
In rete con Forlì.Soglie
Con il sostegno del Comune di Forlimpopoli e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
Con il supporto di Unica Reti Spa.

Spinadello - Centro visite partecipato
Progetto di rigenerazione dal basso e valorizzazione dell’area fluviale dei meandri del fiume Ronco, che dal 2017 promuove iniziative ed eventi con partenza dalla centrale di sollevamento del vecchio acquedotto Spinadello di Forlimpopoli, promosso da Spazi Indecisi, Ass. I Meandri, Coop. e Casa del Cuculo con il patrocinio e il sostegno del Comune di Forlimpopoli e di Unica Reti Spa.

ultima modifica 2023-05-11T16:14:54+02:00