Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione

Tanti gli appuntamenti previsti organizzati dalla Bonifica Burana: passeggiate, mostre, convegni, biciclettate, impianti aperti, laboratori per bambini

Dal 14 al 21 maggio per la "Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione" sono previste tantissime iniziative rivolte al pubblico: aprire le porte degli impianti e portare le persone alla scoperta del territorio offrono una preziosa occasione per comunicare la complessità di un lavoro spesso misconosciuto.

Dalla bonifica per motivi igienico sanitari orientata al riscatto di terre insalubri si è evoluto il ruolo dei Consorzi di Bonifica che oggi sono tra i protagonisti della cura, mantenimento e valorizzazione di territori complessi che richiedono la continua gestione della rete di canali artificiali e delle idrovore.

Il legame ormai inscindibile tra l’attività irrigua e il settore agricolo, la gestione di situazioni complesse nello scolo delle acque (in zone fortemente antropizzate e cementificate), la lotta al dissesto idrogeologico nel suolo montano, il cambiamento climatico con lunghe siccità che si alternano a eventi estremi di piogge intense in poche ore, la valorizzazione degli aspetti ambientali... sono solo alcuni degli aspetti che fronteggia la bonifica oggi in un costante rapporto con gli altri interlocutori preposti alla tutela del territorio.

Qui di seguito l'elenco degli appuntamenti previsti:

DOMENICA 14 MAGGIO 2023

IMPIANTI APERTI - Apertura straordinaria Pilastresi per visite guidate
Via Anime Condotti 391, Stellata di Bondeno (Fe) ore 9.00-12.00 e 14.30-19.00.

Torna l’appuntamento annuale con l’apertura straordinaria delle cattedrali dell’acqua, i maestosi impianti idrovori gestiti dal Consorzio della Bonifica Burana.

Visite guidate all’impianto. Esposizione della mostra delle foto vincitrici del concorso nazionale "Obiettivo acqua".

Alle ore  17.00 show cooking: dimostrazione di cucina con la produzione di assaggi di panini realizzati con prodotti locali per valorizzare l’agricoltura ed il territorio, con Daniele Reponi «Panino»!

MARTEDÌ 16 MAGGIO 2023

RACCONTI DI PONTI E STORIELLE D’OMBRELLI
Palapico, Piazza Conciliazione, Mirandola (Mo) ore 18.00.

In occasione dell’edizione 2023 della Fiera di Mirandola, il divertente spettacolo di Lorenzo Bonazzi rivolto a bambini e ragazzi per far conoscere il mondo della bonifica in Emilia-Romagna ed in particolare nel comprensorio Burana. Aperto a tutti!

VENERDÌ 19 MAGGIO 2023

CONVEGNO LIONS CLUB MIRANDOLA
Sala Consigliare del Comune di Mirandola, Via Giolitti 22. Ore 20.30

Convegno «La gestione delle acque e l’emergenza idrica. Le conseguenze dei cambiamenti climatici, dalle «bombe d’acqua» alla siccità in un territorio particolarmente fragile».

Ore 20.30 Accoglienza

Ore 21.00 Saluti Autorità

Ore 21.10 Intervento di Francesco Vincenzi, Presidente Consorzio della Bonifica Burana e ANBI (Associazione Nazionale Consorzi Gestione e Tutela del Territorio e

Acque Irrigue)

“PASSATO, PRESENTE E FUTURO DEI CONSORZI DI BONIFICA”

Ore 21.40 Intervento dell’Ing. Davide De Battisti, Direttore Aimag SpA

“AIMAG: LA GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO NEL TERRITORIO”

A seguire dibattito. Modera la serata: Dott. Guido Zaccarelli, Presidente GST - Lions Club Mirandola

(vedi volantino)

(SPOSTATO A) SABATO 20 MAGGIO 2023

aperiYOGA AL GIARDINO DEL DOGAROLO
in occasione dell’apertura straordinaria della Presa del Canale San Pietro

Ponte Muratori 1, Vignola (Mo). Dalle ore 16.00 visite guidate. Dalle 18.00 yoga.

Apertura straordinaria della Presa del Canale San Pietro, lo storico manufatto di regolazione delle acque di Vignola: visite guidate dalle ore 16.00 alle 20.00.

Inoltre: dalle ore 18.00 alle 19.15 lezione di Hatha yoga flow condotta da Laura Cavani (Narayana, Modena) con sottofondo musicale dal vivo a cura di Elisabetta Migliori (voce) e Marcello Ganzerli (chitarra e percussioni).

Al termine della lezione seguirà un aperitivo a cura di Ornella Maggiore del laboratorio artigianale “Le meraviglie di Alice”.

EVENTO A NUMERO CHIUSO. È CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE

LAURA CAVANI laura.cavani@gmail.com - Tel. 347-9720852

(vedi volantino)

IMPIANTI APERTI PER VISITE GUIDATE

Alla scoperta delle cattedrali dell’acqua, alcuni dei maestosi impianti idrovori gestiti dal Consorzio della Bonifica Burana.

• IMPIANTO IDROVORO BONDENO-PALATA, Via Dazio 147, Bondeno FE (orario 15.30-18.30).
    IMPIANTO IDROVORO S. BIANCA, Via Serragliolo 272, loc. S. Bianca di Bondeno (orario 15.30-18.30).
  • IMPIANTO SABBIONCELLO, Via Sabbioncello 10, Quingentole MN, nell’ambito di “Per Corti e Cascine” (orario 9.00-12.00 e 14.30-18.30).
  • POLO PILASTRESI, Via Anime Condotti 391, Stellata di Bondeno FE (orario 10.00-12.00). Passeggiata teatralizzata agli impianti ed opere del Polo Pilastresi e all’abitato di Stellata. Letture a cura di Mara Munerati.

CORSA DI CAVALLI A DONDOLO
Via Sabbioncello 10, Quingentole (Mn) Ore 15.00-18.30

La Compagnia teatrale Gli Spavaldi presenta la Corsa dei Cavalli a dondolo,  perché si sa che «I cavalli nascono liberi, l’uomo ha trasformato alcuni di loro in A DONDOLO» Ceciuclide III sec. D.C.

PASSEGGIATA TEATRALIZZATA

Impianto Pilastresi, Via Anime Condotti 391, Stellata di Bondeno (Fe). Ore 10.00-12.00.

Passeggiata teatralizzata agli impianti ed opere del Polo Pilastresi e all’abitato di Stellata. Letture a cura di Mara Munerati. In collaborazione con la Cooperativa Etcetera.

Opuscolo edizione 2023 Settimana della Bonifica e dell'IrrigazioneFormato pdf Scarica il documento - formato pdf - 4169 Kb

Evento Lions 19 maggio 2023Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 619 Kb

Evento yoga Presa Vignola 20-05Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 1681 K

Le attività sono realizzate grazie alla collaborazione di Associazioni ed Enti del territorio.
Per info: 334-6115388 – comunicazione@consorzioburana.it

ultima modifica 2023-05-09T11:02:28+01:00