Eventi estremi e cambiamenti climatici. Al via il Convegno nazionale di radar meteorologia

Arpae organizza a Bologna la quinta edizione dell’evento, dal 5 al 7 luglio 2023. I contributi vanno inviati entro il prossimo 19 maggio

Si terrà a Bologna, dal 5 al 7 luglio 2023, il V Convegno nazionale di Radar meteorologia RadMet.IT dedicato al tema: “Eventi estremi e cambiamenti climatici: le nuove sfide della radar meteorologia”. Un’occasione di confronto e di discussione tra le realtà coinvolte nella ricerca e nello sviluppo della radar meteorologia e delle sue applicazioni al mondo operativo.

La conferenza, giunta alla quinta edizione, è organizzata da Arpae Emilia-Romagna, in collaborazione con Arpa Piemonte, il Dipartimento della Protezione Civile (DPC), l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Cnr il CETEMPS, il Consorzio LaMMA Toscana, il Cnr IBE, il Dipartimento di ingegneria dell’informazione, elettronica e telecomunicazioni della Sapienza Università di Roma e con il patrocinio della Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia "ItaliaMeteo".

Le tematiche trattate saranno:

  • Il radar meteorologico nell'osservazione degli eventi estremi
  • Il radar meteorologico per previsioni e allertamento
  • Stime quantitative di pioggia e neve da radar 
  • Il radar meteorologico per la previsione di criticità idro-geologiche
  • Radar meteorologici e altri sensori
  • Nuovi sistemi radar, tecnologie innovative, opportunità 
  • Climatologia e osservazioni radar
  • Radar meteorologia e intelligenza artificiale
  • Qualità delle osservazioni radar
  • Radar, open data e approcci partecipativi.

La partecipazione alla conferenza è gratuita, previa registrazione sul sito del convegno alla voce “Modulo di iscrizione”. Si potrà partecipare in presenza e anche in modalità telematica, su piattaforma Lifesize. 

I contributi, in forma di sommari brevi, al massimo di 750 parole in lingua italiana, ed eventualmente inglese, dovranno pervenire entro il 19 maggio 2023, mediante il modulo predisposto sul sito del convegno alla voce “Invio Abstract”. La notifica di accettazione sarà inviata agli autori entro il 9 giugno 2023.

Tutte le informazioni utili per partecipare all'evento saranno caricate sul sito dedicato, per qualunque comunicazione e/o informazione potete scrivere all’indirizzo mail radmet2023@arpae.it.

Fonte della notizia: sito web Arpae ER

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-14T18:01:17+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina