La documentazione dell'evento SEArica presso il Parlamento Europeo a Bruxelles

Report, interventi e registrazioni disponibili on line

Lo scorso 28 febbraio la Regione Emilia-Romagna ha partecipato all'evento "Enhance Climate Change Adaptation and Coastal Resilience" dell'intergruppo SEArica del Parlamento Europeo.

Gli intergruppi sono stati costituiti nel 2019 dalla conferenza dei Presidenti. Possono essere formati da membri del Parlamento Europeo appartenenti a qualsiasi gruppo politico o commissione parlamentare, con lo scopo di scambiare in modo informale visioni su particolari argomenti e promuovere il collegamento tra i membri del Parlamento Europeo e la società civile.

Il SEArica (intergruppo per mari, fiumi, isole e aree costiere) consta di più di 100 membri del Parlamento Europeo di 23 stati membri e 7 gruppi politici differenti.

Sulla pagina dell'evento sono ora disponibili tutte le presentazioni dei relatori e la galleria fotografica.

Per la Regione Emilia-Romagna è intervenuto Paolo Ferrecchi, Direttore generale di Cura del territorio e dell’ambiente, che ha presentato la Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa della Regione Emilia-Romagna (GIDAC) frutto di questo stesso processo partecipativo. In particolare ha illustrato gli obiettivi della GIDAC e analizzato le relazioni della Strategia regionale con i piani nazionali sull'adattamento della costa. Inoltre ha colto l'occasione per annunciare l'avvio del Patto intergenerazionale per la protezione e l'adattamento della costa dell'Emilia-Romagna.

A questo link le slide della relazione del DG Paolo Ferrecchi.

ultima modifica 2023-03-08T15:59:07+02:00