Fauna e caccia

Emilia-Romagna, nuovo avvistamento di sciacallo dorato

Primo caso documentato all'interno dell'area di monitoraggio sull'Appennino parmense, il video

Durante il mese di marzo 2023 le video-trappole dell'Associazione di promozione sociale Io non ho paura del lupo hanno filmato uno sciacallo dorato (Canis aureus) all'interno dell'area di monitoraggio, sita nella zona occidentale dell'Appennino Parmense, ai confini con la Liguria.

La presenza di esemplari di questo canide era già stata segnalata in precedenza sul territorio regionale. Questo è il primo avvistamento documentato che conferma la costante espansione naturale della specie verso l'area appenninica occidentale dell'alta Val di Taro, dove la presenza dello sciacallo non era mai stata riscontrata sino ad oggi.

Ecco il video dell'avvistamento: https://youtu.be/q5TNmGaZIf4 

Per conoscere meglio lo sciacallo dorato  

Specie protetta dalla grande adattabilità, questo piccolo canide è onnivoro e può alimentarsi di piccole prede, come roditori, anfibi, rettili, lepri o uccelli, ma anche di carogne e di vegetali.

Per conoscere meglio lo sciacallo dorato ed approfondire nei dettagli le caratteristiche della specie e la sua distribuzione a partire da studi di livello europeo, vi consigliamo di visitare:

https://www.goldenjackal.eu/ (in lingua inglese, pagina del gruppo di studi informale sullo sciacallo dorato ) 

https://www.lcie.org/Largecarnivores/Goldenjackal.aspx  (scheda, sempre in inglese, redatta a cura del gruppo di specialisti della Large Carnivore Initiative for Europe ) 

Le news italiane sullo sciacallo

A livello nazionale è invece attiva dal 2020 un’attività di coordinamento e divulgazione per conoscere le dinamiche di espansione  sul territorio da parte dello sciacallo dorato.

Grazie al contributo dei maggiori esperti a livello nazionale sulla specie, sono stati raccolti e validati dati su avvistamenti o rinvenimenti certi, utili a monitorare con precisione le dinamiche di espansione della presenza di questa specie sul territorio.

Questa iniziativa ha permesso di identificare correttamente le segnalazioni di sciacallo dorato e di raccogliere secondo le migliori metodologie scientifiche informazioni  riferibili a tutto il territorio nazionale aggiornate e periodicamente pubblicate tramite la newsletter "Canis aureus News"

Queste informazioni ed altro interessante materiale audio-visivo sono stati resi accessibili al pubblico e sono liberamente consultabili.

  • Tra di essi segnaliamo il canale youtube:  https://www.youtube.com/channel/UCKaFZfqWG1bdSg36cJKihRw/feyoubueatured dove si possono trovare anche tutte le segnalazioni passate di sciacallo dorato per l'Emilia-Romagna e per altre regioni europee. 
  • Per altre informazioni su come fare le segnalazioni o come riconoscere uno sciacallo dorato, e sulla rivista Canis aureus news, è possibile contattare: 
Luca Lapini della Sezione Zoologica di Udine Musei, al numero 0432 - 1273220 oppure al cellulare 346 - 1576021. 

La presenza dello sciacallo dorato è un buon indice di biodiversità! 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-03T09:34:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?