Geologia, suoli e sismica

Progetto Cartografia Geologica alla scala 1:50.000: il Foglio 186 Copparo si farà in “casa”

Il Foglio verrà realizzato internamente dai tecnici regionali protagonisti della prima stagione del CARG

Diventano 4 i Fogli della Carta Geologica alla scala 1:50.000, finanziati dal “nuovo” Progetto CARG in Emilia-Romagna e sostenuti dal cofinanziamento regionale. Si raggiungerà così una copertura geologica del territorio regionale pari 97,22 %, rimanendo esclusa solo una piccola parte della provincia di Piacenza. Un risultato eccezionale che si deve principalmente al grande lavoro svolto nella prima fase del progetto e alla nuova stagione di finanziamenti statali che, a partire dal 2019, hanno messo a disposizione circa 83 milioni di euro.

Il Foglio 186 Copparo si distingue dagli altri Fogli finanziati in questa nuova stagione per le modalità con cui verrà realizzato. Saranno infatti i tecnici regionali a elaborare, secondo la metodologia CARG, la carta geologica riprendendo così una delle attività identitarie e caratterizzanti dell’Area Geologia, Suoli e Sismica della Regione Emilia-Romagna. La scelta di “fare in casa” nasce dalla volontà di trasmettere ai nuovi colleghi geologi le modalità e i contenuti per la realizzazione di una carta geologica attraverso la creazione di un gruppo di lavoro che metterà in sinergia il personale esperto dell’Area con le nuove leve assunte recentemente.

Questo passaggio di consegne è considerato strategico per la continuità del progetto che è, per sua natura, in continuo aggiornamento per l’evoluzione delle conoscenze sulla geologia dell’Emilia-Romagna.

Oltre al Gruppo di lavoro interno alla Regione Emilia-Romagna, si prevede di coinvolgere, tramite accordi di collaborazione, il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna per lo studio stratigrafico del sottosuolo e la realizzazione delle analisi petrografiche e biostratigrafiche, il Ministero della Cultura per il recupero e l’analisi dei dati archeologici, e, tramite l’acquisizione di servizi, un esperto palinologo e un geologo rilevatore che verrà impiegato anche nella raccolta dati geognostici pregressi. Si prevede infine il coinvolgimento del Geologo Domenico Preti, collaboratore regionale a riposo a lungo impiegato nei Fogli CARG, che fornirà un supporto per la realizzazione del Foglio geologico di superficie.

ultima modifica 2023-03-27T14:08:24+02:00