Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

Terza Torre: al via il monitoraggio sismico

La sede regionale sarà monitorata per studiare l’interazione tra terreno e strutture, nell’ambito di una collaborazione con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale

Il 28 marzo 2023 sono stati installati, sui terrazzini della Terza Torre (piani 1, 3, 5, 8, 12, 15 e 19), i sismometri dotati di antenna GPS e trasmissione dati, come allestimento del laboratorio sismico che monitorerà l’interazione dinamica tra terreno e gli edifici della Terza Torre e della palazzina adiacente. La rete di monitoraggio includerà anche un sismometro in superficie e uno alla profondità di 50 metri all’interno del sondaggio realizzato, a dicembre 2022, nel giardino Kenzo Tange antistante la Terza Torre.

Il monitoraggio, che si protrarrà per almeno 8 mesi, è una delle attività previste dall’accordo di collaborazione scientifica sottoscritto tra la Regione Emilia-Romagna e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS) nel novembre 2021 (Delibera di Giunta regionale  n. 1879 del 2021).

La collaborazione tra l’Area Geologia Suoli e Sismica con l’OGS è iniziata, oltre dieci anni fa, allo scopo di approfondire le conoscenze sulla pericolosità sismica in Emilia-Romagna e fornire indicazioni per la prevenzione e mitigazione del rischio sismico nelle aree urbane.

Per approfondire:

ultima modifica 2023-03-30T11:01:13+02:00