Via ai contributi per i laboratori territoriali per l'innovazione e la sostenibilità

La Regione Emilia-Romagna finanzia questo intervento per sostenere le imprese anche nel 2024-2025

La Regione Emilia-Romagna  (delibera di giunta n. 2272 del 22 dicembre 2023 (pdf620.99 KB))  continua a sostenere la rete dei laboratori territoriali per la sostenibilità delle imprese, già finanziata nel 2022/2023,  come parte integrante della propria strategia per l’attuazione dell’Agenda 2030. Con questa iniziativa contribuisce anche al progetto di rilancio e sviluppo dell’economia regionale definito attraverso il Patto per il lavoro e il clima.

Stimolare le imprese

I progetti candidati partendo da una specifica criticità dovranno coinvolgere imprese e soggetti interessati, in un percorso di innovazione sociale per offrire risposte alle problematiche rilevate, stimolando il protagonismo delle imprese nella produzione di nuovo valore condiviso, incrementando la competitività e la sostenibilità complessiva del sistema anche in riferimento a specifici settori produttivi o filiere che caratterizzano alcuni distretti. Alcuni esempi: logistica, moda, packaging, edilizia ecc.

Al centro nuovi modelli organizzativi
Le progettualità saranno riferite ad ambiti tematici specifici come transizione ecologica, economia circolare e simbiosi industriale, logistica e mobilità sostenibile delle merci, innovazione sociale nei servizi alle comunità e nel welfare aziendale, con l’obiettivo di supportare le imprese verso l’adozione di nuovi modelli organizzativi per la produzione di beni e servizi. Per rafforzare l’integrazione tra i vari soggetti è previsto il coinvolgimento obbligatorio di partner tecnici come i Clust-ER e centri di innovazione della Rete Alta Tecnologia

Destinatari e intensità del contributo
Il bando è riservato ai seguenti soggetti regionali: Camere di commercio; Province e Città metropolitana di Bologna; Comuni ed Unioni di Comuni. Il contributo regionale potrà coprire fino al 100% della spesa ritenuta ammissibile, nella misura massima di 40.000 euro per ogni annualità, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Scadenza bando
La domanda di contributo deve essere inviata dalle 10 del 21 gennaio fino alle 13 del 29 febbraio 2024, esclusivamente compilando il form on line (disponibile dalle 10 del 21 gennaio 2024). Per l’accesso al servizio on-line è necessario utilizzare: Spid oppure Carta di identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns).

Per maggiori informazioni rivolgersi allo Sportello imprese, al link tutti i recapiti

ultima modifica 2024-01-08T11:05:30+02:00