Sviluppo rurale 2023-2027

Due bandi per impianti di imboschimento naturaliforme su superfici non agricole e interventi selvicolturali

Oltre 5,6 milioni di euro per gli interventi SRD10 e SRD15 a sostegno di biodiversità, habitat e paesaggi

Approvati due nuovi bandi per gli investimenti che oltre a dare prosecuzione alle precedenti programmazioni dello Sviluppo rurale, includono alcune novità.

L’elemento nuovo è il bando SRD10 “SRD10 Impianti di forestazione/imboschimento di terreni non agricoli” che sostiene al 100% degli investimenti (fino ad un massimo di 15.000 euro) i titolari della conduzione di superfici non agricole per l’impianto di imboschimenti naturaliformi con finalità multiple (ambientali, paesaggistiche, socio-ricreative nonché produttive- legno, legname e tartufi), realizzati utilizzando specie forestali arboree e arbustive autoctone di origine certificata, anche micorrizzate, adatte alle condizioni ambientali locali, al fine di creare nuove superfici forestali permanenti.

Il secondo bando SRD 15 "Investimenti produttivi forestali", tramite l’Azione 1, sostiene investimenti selvicolturali volti a migliorare il valore economico dei popolamenti forestali e la qualità dei prodotti forestali (legnosi e non legnosi) ritraibili dal bosco e connessi all’esecuzione delle utilizzazioni forestali e della coltivazione del bosco (tra cui imboschimenti a finalità produttive). L’investimento è volto a coprire le spese necessarie per poter realizzare una silvicoltura produttiva e sostenibile e piantagioni legnose produttive garantendo al contempo obiettivi ambientali e di adattamento al cambiamento climatico. Anche qui per partecipare è sufficiente il titolo di conduzione della superficie e la spesa dell’investimento sarà riconosciuta al 60%.

La scadenza di invio delle domande per entrambi i bandi è fissata al 30 aprile 2024, ore 13.00.

L'atto di approvazione è la delibera di Giunta regionale n. 51 del 15 gennaio 2024.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-23T13:15:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?