Sede di Roma

Indicatori ambientali

ISPRA ha lanciato la nuova Banca dati per conoscere lo stato dell’ambiente in Italia

Lunedì 4 marzo 2024 l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) ha lanciato la nuova Banca dati di indicatori ambientalirealizzata e curata da Ispra con i contributi delle Agenzie regionali e delle province autonome nell’ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell'ambiente (Snpa).

Organizzata in 38 Temi ambientali, per un totale di oltre 300 indicatori, la banca dati è la più completa raccolta di dati statistici e informazioni sullo stato dell’ambiente in Italia, pensata per rispondere non solo a precisi obblighi normativi, ma anche alle richieste provenienti dagli organismi nazionali e internazionali e alla domanda di informazione da parte dei cittadini.

Le principali novità riguardano l’organizzazione dei contenuti, le modalità di navigazione e la Dashboard. In particolare, attraverso il Catalogo aggregazioni, è possibile consultare gli indicatori aggregati con modalità diverse, in funzione delle esigenze informative. La Dashboard indicatori è elaborata per rispondere agli obiettivi dell’8° Programma d’azione per l’Ambiente europeo e del Green Deal europeo, e presenta grafici interattivi che consentono di visualizzare serie storiche, ottenere mappe e graduatorie, svolgere analisi comparative.

ultima modifica 2024-03-05T11:23:24+02:00