Bologna candidata per ospitare l’EuroVelo Conference 2020

La Città Metropolitana si è proposta di ricevere l’evento sportivo che ha lo scopo di riunire esperti e professionisti del settore del cicloturismo provenienti da tutto il mondo

È stata inviata la domanda di candidatura per ospitare l’EuroVelo Conference, da parte della Città Metropolitana di Bologna, alla Federazione Ciclisti Europei (European Cyclists’ Federation), per promuovere un modo più responsabile e sostenibile di vivere il nostro territorio.

L’EuroVelo Conference, che prende luogo ogni due anni, è giunto alla sua quinta edizione. L’evento vuole stimolare lo scambio di informazioni e competenze sulle politiche e le strategie di trasporto legate all’uso della bicicletta e al suo più ampio utilizzo. La scelta della città ospitante per l’edizione di ottobre 2020 spetta alla Federazione Ciclisti Europei.

Per conoscere il verdetto si dovrà attendere fino ad ottobre prossimo: la decisione prevede una prima selezione che porterà, a settembre 2019, a una lista di 5 città tra le quali sarà selezionata quella vincente dopo un attento sopralluogo degli organizzatori.

Il titolo proposto dalla Città metropolitana è It’s time to bike!.

L’iniziativa è aperta a tutti: dagli addetti ai lavori, a chi opera in strutture ricettive, uffici del turismo, enti pubblici, tour operator, università e mondo della ricerca, compagnie di trasporto, associazioni e singoli cittadini. La proposta prevede oltre alla parte convegnistica anche una parte espositiva e alcune visite guidate, a piedi e in bicicletta.

Negli ultimi anni, il cicloturismo è cresciuto notevolmente e numerosi sono i non ciclisti che scelgono di trascorrere le vacanze in bicicletta. Un fenomeno che va valorizzato per migliorare anche la vita quotidiana di chi abita i territori meno conosciuti e promuovere uno stile di vita sostenibile, basato sul ciclismo.
 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/07/25 09:50:00 GMT+2 ultima modifica 2019-07-25T13:50:02+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina