Mobilità sostenibile, da Legambiente un nuovo servizio di personal mobility manger a Bologna

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con Tper, mette in campo uno strumento di consulenza gratuito, personalizzato sulle proprie esigenze di spostamento

Dal primo gennaio 2020, a Bologna scatta la nuova ZTL ambientale: una serie di provvedimenti del Comune di Bologna voluti per migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente, a cominciare dal cuore della città e che prevederanno il progressivo abbandono dei mezzi più inquinanti.

Come spostarsi quindi in città dopo l’1 gennaio 2020? Legambiente promuove un questionario online per creare una proposta di mobilità sostenibile personalizzata sulle varie esigenze. I primi 30 che compileranno il questionario potranno avere un mese di prova del bonus mobilità.

Per non farsi cogliere impreparati e capire come sfruttare al meglio tutte le opportunità già oggi esistenti, soprattutto in tema di trasporto pubblico, Legambiente e Tper hanno messo in campo uno strumento di consulenza gratuito per aiutare i bolognesi in quella che può essere una vera e propria rivoluzione culturale.

L’utilizzo del mezzo privato quale unica risposta alle proprie necessità di spostamento è, infatti, spesso legato a una mera questione di abitudine. Provare ad abbandonare l’auto in favore del trasporto pubblico o di altri tipi di mobilità (bicicletta, car sharing, bike sharing), aiuta invece a comprendere i vantaggi ambientali, sociali ed anche economici di un modo di muoversi più “sostenibile”.

Il Comune di Bologna per incentivare questo processo ha messo in campo il cosiddetto “bonus mobilità” previsto per coloro che dovranno restituire il contrassegno ZTL. Un contributo spendibile in mobilità alternativa (per info: www.tper.it/ztlambientale).

Con questo progetto di Legambiente e Tper sarà possibile capire bene come sfruttarlo al meglio.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/11/29 12:19:00 GMT+2 ultima modifica 2019-11-29T12:20:23+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina