Reggio Emilia, il Comune coinvolge i cittadini nelle scelte sulla mobilità sostenibile

L'iniziativa si chiama "Move on green" e prevede la raccolta di dati per il monitoraggio degli spostamenti

Un gruppo permanente di ascolto composto da cittadini con cui il Comune di Reggio Emilia si confronterà per discutere e verificare insieme le scelte relative alla mobilità sostenibile. E' il progetto “Move on green", l'ultima iniziativa di una serie di strategie, politiche e azioni mirate a ridurre l’impatto ambientale del sistema della mobilità, diminuire la congestione del traffico e aumentare la sicurezza e la qualità urbana delle strade.

Con il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) - documento strategico adottato nell’aprile 2019 dalla Giunta comunale per pianificare le azioni finalizzate a promuovere modalità alternative all’uso dell’auto privata negli spostamenti in città ed ora in fase di divulgazione e approfondimento conclusivo per essere approvato - Reggio Emilia si è dotata di uno strumento che sposta il centro dell’attenzione dal traffico ponendolo sulle persone, assumendo come prioritari e prevalenti gli obiettivi di sostenibilità (equità, sicurezza, inclusione sociale, ambiente, efficienza economica).

La partecipazione diventa in quest’ottica una componente essenziale per la realizzazione di politiche di mobilità sostenibile efficaci per l’ambiente, ma anche in linea con le esigenze dei cittadini.

Il campione rappresentativo di cittadini, selezionato sulla base di una metodologia statistica, sarà coinvolto su una prima sperimentazione finalizzata alla raccolta di dati effettuata con modalità innovative, sui comportamenti di mobilità a piedi e in bicicletta. Il progetto - che vede Reggio Emilia affiancata in ambito europeo da altre città, come Dresda, Trondheim e Copenaghen – prevede anche l’adesione delle associazioni di categoria del commercio cittadino, a sostegno di un approccio partecipativo nella definizione delle politiche di mobilità sostenibile e al fine di promuovere e diffondere l’iniziativa.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/11/15 16:15:00 GMT+2 ultima modifica 2019-11-15T10:34:12+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina