Rimini, conclusi i lavori della pista ciclabile lungo la via Coriano

Il Villaggio San Martino si unisce al centro storico della città

Si concludono questa settimana i lavori, iniziati a fine gennaio 2019, sulla via Coriano per la realizzazione della pista ciclabile, lunga oltre 2 km, che arriva fino alla Statale 16 e che ha consentito di collegare il villaggio San Martino al centro storico di Rimini.

Si tratta solo di un tassello del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) con il quale l’Amministrazione comunale punta a promuovere la mobilità ciclabile e pedonale. Un’opera strategica, nata da un confronto molto partecipato, con i cittadini e tutti i potenziali fruitori, che conferma la crescente attenzione della città ai temi della sostenibilità ambientale e contribuisce a innescare un forte cambiamento nelle nostre abitudini quotidiane di mobilità, che soprattutto in questa fase di graduale ritorno alla normalità dopo l’emergenza sanitaria, diventa un obiettivo davvero importante da raggiungere. 

Stiamo parlando di un percorso ciclo-pedonale fondamentale per la messa in sicurezza di via Coriano, che necessitava di quest’opera per promuovere anche su quella sede stradale, l’uso della bicicletta e la pedonalizzazione dei tanti residenti. Un importante collegamento, che potenzia la rete infrastrutturale dedicata alla mobilità attiva.

Per sabato mattina è previsto un momento inaugurale simbolico per condividere con la città la fruizione di questo nuovo spazio ciclabile. L’idea è quella di una biciclettata, dal Villaggio San Martino al Villaggio Primo Maggio, insieme ai rappresentati delle associazioni della bicicletta che stanno lavorando a fianco dell’Amministrazione comunale per costituire la “Consulta della bicicletta”: un organo di confronto, dove, la contaminazione reciproca delle idee e dei bisogni, favorisca la nascita e la condivisione dei progetti ciclopedonali della città. 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/06/01 13:22:15 GMT+1 ultima modifica 2020-06-01T13:22:15+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina