Al via i lavori per il percorso ciclopedonale sul torrente Arda a Villanova (PC)

Lo scopo è dare continuità all'itinerario ciclo-turistico “Via Po”

Sono partiti i lavori di realizzazione del manufatto che consentirà di dare continuità all'itinerario ciclo-turistico “Via Po” nel comune di Villanova sull'Arda dove l'argine maestro del Fiume Po viene interrotto dall’alveo del torrente Arda.

Attualmente, per collegare i due tratti, è necessario percorrere un percorso piuttosto complesso e tortuoso, di circa 6,6 km lungo la viabilità ordinaria esistente (strade comunali e provinciali) con notevoli aspetti di criticità per la sicurezza dell’utenza debole.

L'opera in progetto ha uno sviluppo pari a 70 metri circa e larghezza utile pari a 3,00. Un intervento del valore complessivo di 800.000,00 euro cofinanziato nella misura del 50% dalla Provincia di Piacenza e dalla Regione Emilia-Romagna attraverso l’utilizzo dei Fondi Comunitari per lo Sviluppo e Coesione (FSC2014-2020).

Questo intervento, rappresentando il completamento del percorso in “Destra Po”, costituisce un'opportunità di interesse per gli utenti della Ciclovia Ven.To, in sponda sinistra del Fiume Po, creando un “anello” di integrazione e complementarità forte, per il godimento di importanti aree di interesse naturalistico, storico, ambientale dell'ambito territoriale del fiume Po che già naturalmente unisce e integra le due sponde.

La notizia completa e i materiali correlati sono disponibili sul portale della Provincia di Piacenza.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/03/05 13:36:37 GMT+2 ultima modifica 2020-03-05T13:36:42+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina