Air Break

Un progetto del Comune di Ferrara scelto tra i vincitori nell’ambito del programma europeo delle Urban Innovative Actions (UIA)

Air Break, un progetto del Comune di Ferrara scelto tra i vincitori nell’ambito del programma europeo delle Urban Innovative Actions (UIA), che consentirà di mettere in pratica diverse soluzioni, finalizzate a ridurre l’inquinamento atmosferico del 25% nella città di Ferrara nell’arco di 3 anni a partire da adesso. 
I cittadini e gli attori del territorio sono invitati a far parte dell’Alleanza AIR BREAK e dei laboratori di co-creazione per pensare insieme soluzioni nuove e sostenibili.

Il progetto AIR BREAK mira a ridurre l'inquinamento atmosferico del 25% nelle aree urbane pilota di Ferrara, attraverso approcci innovativi e nuove tecnologie per ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità della vita. Il progetto affronta sfide legate al pendolarismo, alla carenza di spazi verdi urbani e la mancanza di informazioni aggiornate sulla qualità dell'aria. AIR BREAK prevede l’attuazione di azioni concrete e partecipative, finalizzate a trasformare le "zone ad alta emissione" della città in "zone salutari”.  
 

Gli obiettivi specifici:  

  • Aumentare le conoscenze sulla distribuzione dell'inquinamento atmosferico in città 

  • Attuare una serie di azioni concrete e innovative: Una nuova pista ciclabile “intelligente” e 4 smart hub per bici verranno realizzata in città ;14 centraline e 50 sensori low-cost saranno installati per il rilevamento dei dati sull’ambiente, e piantumazione di 2000 alberi per incrementare il verde urbano e i benefici per la salute dei cittadini. 

  • Sensibilizzare i cittadini sui problemi di salute ambientale in relazione all'inquinamento atmosferico. Airbreak prevede di dare luogo a FerrARIA, il primo centro di informazione ambientale dedicato ai cittadini presso il Laboratorio Aperto, ex teatro Verdi. 

  • Promuovere il modello integrato AIR BREAK in Italia e in Europa, come esempio di alleanza tra cittadini, pubbliche amministrazioni e soggetti privati.   

Il processo partecipativo 
Sei percorsi sono dedicati allo sviluppo dei laboratori di co-creazione. Ti interessa partecipare? 
Consultare il calendario degli eventi e compila il modulo online alla pagina Partecipa al progetto
 

Partners 
Il Comune di Ferrara è l’Autorità Urbana che coordina il Progetto Air Break, finanziato nell’ambito del Programma Europeo Urban Innovative Actions, con una copertura finanziaria di 5 milioni di euro, di cui l'80% finanziato dall'Unione Europea. 
 
Il progetto è realizzato insieme a partner illustri e di primo piano sul livello nazionale ed internazionale: Università degli Studi di FerraraSipro FerraraPolitecnico di MilanoFondazione Bruno KesslerDedagroup Public Services SrlLabService Analytica e Hera spa. 
 

Prossimi eventi in programma

Per il calendario completo vai alla pagina Calendario delle attività ed eventi

Per partecipare: link

Locandina del progetto

Scopri tutte le azioni e resta aggiornato per tutte
le attività in programma nel sito ufficiale del progetto  

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/04/29 18:22:17 GMT+2 ultima modifica 2021-04-29T18:22:17+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina