Mostra fotografica "Mogliano: un'oasi vitale"

Dal 5 al 20 giugno in programma numerosi eventi presso l'ex acquedotto Spinadello di Forlimpopoli

Dal 5 al 20 di giugno Spinadello - centro visite partecipato invita all'ex acquedotto Spinadello e nei meandri del fiume Ronco per visitare la mostra fotografica “Magliano: un'oasi vitale”.

La mostra, che inaugura sabato 5 giugno in occasione della giornata mondiale dell'ambiente, è un viaggio fotografico alla scoperta di flora e fauna dei meandri del fiume Ronco e dell'area conosciuta sin dal 1984 come “Oasi faunistica di Magliano”. Ambienti unici che, inseriti in un contesto profondamente modificato dall’azione secolare dell’uomo, svolgono l'importante funzione di corridoi ecologici tra l'Appennino e la pianura romagnola, contribuendo a mantenere la biodiversità ripariale e acquatica che nel 2007 è stata riconosciuta anche a livello europeo - all'interno della Rete Natura 2000 - con l'istituzione del Sito di Importanza Comunitaria “Meandri del fiume Ronco”. 

La mostra nasce dalla frequentazione ormai trentennale dell’area da parte di Adler Versari, Ornella Mordenti, Giulio Sagradini e Andrea Gulminelli, che hanno scoperto la zona in occasione della tabellatura dei confini dell'Oasi. Gli scatti sono un invito a conoscere ed entrare in sintonia con paesaggi verdeggianti e riflessi in movimento sull'acqua, specie protette come orchidee selvatiche e altri rappresentanti dell’avifauna che negli anni hanno nidificato e stazionato durante le migrazioni sulle sponde e nei bacini lacustri di Magliano. La mostra si inserisce nel programma annuale delle iniziative realizzate dal centro visite Spinadello e della rete di collaborazioni avviate e rafforzate dai promotori anche grazie al percorso “Ronco-Bidente partecipato” realizzato nel 2020.

Sempre il 5 giugno, tutti gli interessati potranno raggiungere l’acquedotto in bicicletta e partecipare all'inaugurazione aderendo alla ventunesima edizione della Pedalata ecologica lungo il fiume Ronco, che prenderà il via quest'anno anche da Forlì, Meldola e Magliano oltre che da Forlimpopoli. Tutti i dettagli delle iniziative sono disponibili sul sito www.spinadello.it e sui canali social di Spinadello.

La mostra sarà aperta fino al 20 giugno, dal mercoledì alla domenica dalle ore 18:30 alle 21:30. Visibile su prenotazione e in occasione di altri eventi che si svolgono presso l'acquedotto Spinadello in concomitanza del periodo di mostra. 

Maggiori informazioni sugli eventi in programma sono disponibili nella sezione eventi del sito www.spinadello.it.

Spinadello - centro visite partecipato è un progetto a cura di Spazi Indecisi, Casa del Cuculo e I Meandri ,realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Forlimpopoli e di Unica Reti Spa.

Contatti: +39 328.9582919 | spinadello@gmail.com 

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/06/03 08:32:10 GMT+2 ultima modifica 2021-06-03T08:32:10+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina