"Ecotoni": il primo podcast sulle foreste italiane

Il 21 marzo, in occasione della Giornata internazionale delle foreste, ha debuttato il podcast sui boschi italiani prodotto da Compagnia delle Foreste

Il 21 marzo, in occasione della Giornata internazionale delle foreste, ha debuttato  “Ecotoni”, il podcast sui boschi italiani prodotto da Compagnia delle Foreste, creato e condotto da Ferdinando Cotugno e Luigi Torreggiani.

Al ritmo di una puntata al mese, Ecotoni sarà un viaggio nel mondo forestale italiano, per raccontare il suo enorme patrimonio nascosto. Al fianco dei conduttori ci saranno scienziati, esperti, selvicoltori e protagonisti del mondo forestale, che guideranno gli ascoltatori alla scoperta delle pratiche di gestione forestale sostenibile e dei servizi ecosistemici, per parlare di quello che i boschi possono fare per noi e di quello che noi possiamo fare per i boschi.

Gli ospiti della prima puntata - Preparare lo zaino – sono il climatologo e divulgatore Luca Mercalli e il ricercatore forestale Giorgio Vacchiano, autore del libro “La resilienza del bosco”.

Mercalli e Vacchiano raccontano sfide, rischi e responsabilità di un patrimonio forestale vasto come quello italiano, l'impatto della crisi climatica, le possibilità di mitigazione e il proprio personale rapporto con i boschi. La puntata è introdotta da un approfondimento sul patrimonio forestale italiano, come si è creato, che ruolo può avere nella società italiana, come prendercene cura.

Nel corso di ogni episodio ci saranno approfondimenti sulla risorsa legno e sull'ecosistema forestale. La prima stagione di Ecotoni sarà un viaggio nelle foreste italiane, regione per regione, e funzione per funzione. Si parlerà dei boschi come strumento di protezione idrogeologica, come luogo della memoria, come fonte di turismo e benessere, del rischio incendi, di biodiversità, di educazione ambientale, del ruolo del legno e delle sue potenzialità. La ricchezza del patrimonio forestale sarà esplorata anche geograficamente, dal Piemonte alla Sardegna, ogni puntata racconterà le specificità regionali dei boschi italiani, degli alberi che le popolano, la loro storia e la loro prospettiva.

L'ecotono, in ecologia, è la zona di passaggio fra due o più comunità biologiche, il confine tra due ecosistemi, come la foce di un fiume, il margine dei campi coltivati o il limite del bosco. È il luogo dove si posiziona questo nuovo podcast, al confine del mondo forestale italiano, per raccontarne vita, problemi e storie a chi vive al di fuori e frequenta i boschi solo occasionalmente, per turismo e passione. Anche i conduttori vivono su un ecotono. Ferdinando Cotugno è un giornalista che si occupa di politica, ecologia e crisi climatica, scrive per Domani, Rivista Studio, Esquire, Vanity Fair, GQ, nel 2020 ha pubblicato per Mondadori il libro “Italian Wood”.

Luigi Torreggiani è giornalista e dottore forestale, scrive per Rivista Sherwood e Compagnia delle Foreste, da anni è specializzato sui temi del mondo forestale.

La sigla di Ecotoni è una canzone di Francesco Camin - a sua volta cantautore e dottore forestale - intitolata “Vorrei vivere sopra gli alberi”. Il progetto grafico è stato invece curato da Chiara Mori.

Ecotoni può essere ascoltato su Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast.

- Il trailer di Ecotoni

- Prima puntata

- Una puntata teaser dedicata a bosco, musica e creatività

- Blog Ecotoni

- Instagram  

- Facebook

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/03/24 10:19:26 GMT+2 ultima modifica 2021-03-24T10:19:26+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina